Governo: Caldoro, ancora troppa disattenzione verso Sud

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
stefano-caldoro-04Da parte del Governo “noto ancora troppa disattenzione verso il Mezzogiorno”: è il giudizio del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, in una intervista al Corriere del Mezzogiorno.

“La questione del fabbisogno standard – spiega – è fondamentale: sul trasferimento pro-capite il Sud continua a perdere ingenti risorse. Il Corriere della Sera ieri ha sollevato il problema dell’iniqua ripartizione degli asili nido.

Ma anche su sanità e trasporti occorre apportare immediatamente delle correzioni”. Caldoro, nei giorni scorsi eletto vicepresidente della Conferenza delle Regioni, commenta positivamente la possibilità, data dal provvedimento Sblocca Italia, di intervenire su una grande opera incompiuta come Bagnoli. “Ora occorre uscire dalla fase degli annunci e mettere mano concretamente al problema. Scegliere il nuovo sistema di governance per Bagnoli è fondamentale, dopo oltre vent’anni di immobilismo”.

Auspicando che si possa realizzare qualcosa del genere anche per Pompei, Caldoro indica un modello di percorso operativo per Bagnoli: “Occorre un soggetto attuatore che operi speditamente, con tempi certi in modo tale che se non vengono rispettati i termini scatti la sanzione. E’ così che si attrae l’investimento privato, dato che ormai quello pubblico sarà sempre più ridotto, indicando le volumetrie sostenibili e i margini di impegno”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.