Il GAL Cilento Regeneratio protagonista in Puglia con Show Cooking e Laboratori di cucina Cilentana

Stampa
Nei giorni 02, 03 e 04 agosto il Gal Cilento Regeneratio sarà in Puglia per partecipare ad un evento legato al  progetto di cooperazione “European Country Inn 2 – Tourism Development in Rural areas”.  Il progetto è finanziato dalla misura 421 dell’asse IV dei Piani di Sviluppo Rurale di Puglia, Campania, Abruzzo, Svezia ed Inghilterra. In questi giorni, sarà protagonista la Puglia con le città di Alberobello, Castellana Grotte, Noci, Gioia del Colle, Putignano, Altamura e Polignano.  L’obiettivo del progetto è fare in modo che le aree rurali si dotino di sistemi di promozione integrata qualità, realizzando una rete promo-commerciale composta da una serie di luoghi commerciali fisici, identificati nelle “locande”, con un brand riconoscibile  con un valido sistema di distribuzione ed  un portale internet per l’informazione e l’e-commerce.

Sabato 02 agosto, dopo la riunione di coordinamento tra partner del progetto, verrà inaugurata la “Locanda Masseria Suite 801” che ricade nella incantevole oasi naturalistica di Barsento. La Locanda del GAL si pone come luogo fisico di conoscenza diretta, ma anche multimediale dell’intera area, con riferimento all’offerta turistica, enogastronomica, ambientale e culturale. Dopo l’inaugurazione si terrà  il Laboratorio del gusto “prodotti del Cilento” a cura della rinomata chef  e artigiana cilentana Paola Passaro. Domenica 3 agosto percorso dedicato ai cicloturisti partecipanti da diversi territori che  potranno godere delle bellezze territoriali guidati in uno spettacolare percorso nella terra dei Trulli. Infine, la serata si chiuderà con la  cena guidata “Puglia  e Cilento”. Una vera e propria vetrina aperta a residenti e turisti per vivere un’esperienza di conoscenza autentica e diversificata.

Lunedì 04 agosto si terrà  il laboratorio de “I Monti Dauni” sulle erbe spontanee curato dal GAL Meridaunia ed il laboratorio “Ceramica eccellenza artigianale”, coordinato da  GAL “Colline joniche” e “Capo di Leuca”, con la  tappa Polignano/Castellana Grotte/Putignano. Il progetto consente ai partner di affrontare in maniera congiunta i problemi legati alla marginalità delle aree rurali e al ritardo con cui questi territori attivano processi di internazionalizzazione a causa delle piccole dimensioni delle aziende, delle tipologie di produzioni e delle offerte turistiche, tipicamente poco attrattive, del mondo rurale.  Prevalgono, tra queste, le forti valenze ambientali e paesaggistiche unite alla tipicità delle produzioni locali ed al permanere di una cultura rurale e di tradizioni del mondo contadino che connotano la sussistenza di importanti socio-diversità che favoriscono l’equilibrio uomo-ambiente e, la cui valorizzazione, contribuirebbe non poco, alla tutela del patrimonio culturale e delle bio-diversità. Parteciperanno per il GAL Cilento Regeneratio: dott. Carmine D’Alessandro,presidente GAL Cilento Regeneratio,  dott. Claudio Aprea, responsabile Misura 421; dott.ssa Nicoletta Serra, responsabile comunicazione, dott. Pasquale d’Alessandro, responsabile amministrativo e finanziario.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.