Al Ravello Festival arriva Francesco Piccolo, vincitore del 68° Premio Strega

Stampa
Francesco_PiccoloSaranno i giardini dell’Hotel Palumbo ad ospitare, giovedì 7 agosto (ore 18), Francesco Piccolo, il neo vincitore del Premio Strega 2014. Dopo i finalisti del Premio Campiello, il Ravello Festival, offre al suo pubblico un altro imperdibile appuntamento letterario. Lo scrittore e sceneggiatore casertano dialogherà con Gennaro Carillo dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Al centro dell’incontro “Il desiderio di essere come tutti” (Einaudi), il libro che si è aggiudicato l’ambito riconoscimento, un volume che unisce la biografia dell’autore a quella della sinistra italiana degli ultimi quarant’anni. Un testo dove lo sceneggiatore di Habemus Papam e Il caimano di Nanni Moretti intreccia ricordi, amori e la sua idea di politica a momenti emblematici della storia recente d’Italia come la morte di Berlinguer, il rapimento Moro e il berlusconismo.

Il libro è nato perché nel 1984 non andai al funerale di Berlinguer – scherza Piccolo. –Avevo vent’anni e da allora questa lacuna mi tormenta. Ero un borghese, un superficiale col pallino della scrittura e preferii guardare in tv le esequie di colui che portava via con sé i sogni di tanti”. Non solo parole ma anche musica. Alle 21.25 a salire sul Belvedere di Villa Rufolo saranno Joe Barbieri, Luca Aquino ed Antonio Fresa per un tributo al grande trombettista e cantante Chet Baker. Nel 2013, a 25 anni dalla scomparsa del musicista di Yale, Joe Barbieri ha invitato Luca Aquino e Antonio Fresa a reinterpretarne il repertorio più affascinante, rileggendo alcuni grandi classici anche alla luce del segno significativo lasciato su Baker dai lunghi anni trascorsi in Italia. Sul palcoscenico del Ravello Festival, i tre jazzisti portano gli esiti di questo omaggio devoto che, prendendo spunto dai brani più amati di Baker, li reinterpreta con inserti di bossa e di musica classica, fino a dar vita ad un minimalismo tutto europeo.

www.ravellofestival.com. Per info e prenotazioni 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.