L’Esercito scopre nuove discariche abusive nella Terra dei Fuochi

Stampa
esercito_terra_dei_fuochi_polizia_salernoL’attività operativa dell’Esercito nella “Terra dei Fuochi” ha fatto registrare, nelle ultime settimane, ulteriori im-portanti risultati nella lotta ai reati ambientali. Infatti, sono stati individuati numerosi nuovi siti abusivi di sversa-mento, per lo più di rifiuti tossici (ethernit e oli esausti) e speciali (materiale plastico, pneumatici ed elettrodo-mestici), concentrati principalmente nelle aree periferiche di Caserta, Maddaloni e Palma Campania.

Questi siti sono stati censiti sul sistema Prometeo e segnalati, attraverso le Forze dell’Ordine, all’autorità giudiziaria competente e alle amministrazioni locali per la bonifica. Anche nella lotta ai roghi si registrano interventi nelle province di Napoli e Caserta, tra cui cinque incendi di grosse dimensioni sono stati controllati dalle pattuglie dei militari e spenti dai Vigili del Fuoco prima che si pro-pagassero eventuali sostanze tossiche, ma sopratutto prima che le fiamme potessero coinvolgere proprietà private, personale e strade ad alto scorrimento con conseguenze sulla viabilità.
Gli uomini e le donne impiegati nei pattugliamenti nella “Terra dei Fuochi”, attualmente del 4° Reggimento car-ri di Persano (SA), posti sotto il Comando del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, responsabile del Raggruppamento “Campania” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, continuano a ricevere collaborazio-ne dalla popolazione locale, fattore determinate per ottenere i risultati finora registrati.
Gli uomini e le donne dell’Esercito operano nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” tra le province di Napoli e di Caserta, un’area vasta circa 200 km quadrati, in concorso alle Forze dell’Ordine per la prevenzione dei reati ambientali e per la rimozione del materiale interrato.
Sono circa 4000 i militari dell’Esercito che dal 4 agosto 2008, sono impiegati in concorso alle forze di Polizia nell’operazione nazionale “Strade Sicure” in attività di pattugliamento e di vigilanza ad obiettivi sensibili, aree metropolitane, ai centri di identificazione ed espulsione (CIE) e ai Centri Assistenza Richiedenti Asi-lo (C.A.R.A.).
Dall’agosto 2008, inizio dell’operazione, l’Esercito ha contribuito al sequestro di più di 2 tonnellate di droga, ol-tre 560 armi, quasi 12.000 mezzi, a più di 14.000 arresti e a controllare circa 1 milione e 900mila persone ed oltre un milione di mezzi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.