Finalmente salgono le temperature, bere acqua ci salverà da caldo e afa

Stampa
meteo_sole_caldoÈ finalmente in arrivo un’ondata di caldo: il meteo ci avverte che i termometri toccheranno i 35 gradi, in alcune città la temperatura percepita sarà ancora più alta a causa dell’afa. Quando il caldo diventa eccessivo, sappiamo bene che non è più piacevole: toglie il respiro e il buon umore, complici anche il senso di spossatezza e le notti insonni passate a cercare l’angolo più fresco del letto.

Sorge spontanea la domanda: come sopportare queste giornate di caldo quasi infernale?

Ognuno dovrà adattarsi come meglio può. Chi è al mare o al lago ha sicuramente una soluzione a portata di mano: basta programmare intere giornate in spiaggia per rinfrescarsi con frequenti bagni e ingannare il tempo con qualche gioco o leggendo un buon libro sotto l’ombrellone.

Chi resta in città può cercare invece rifugio all’ombra degli alberi o in luoghi dove l’aria condizionata rinfresca e dà un po’ di sollievo.

Ma sono solo palliativi, queste giornate di fuoco ci renderanno comunque fiacchi e nervosi, perché il caldo non darà tregua. Ci vorrebbe una ricetta anti-caldo. “Sicuramente la prima cosa di cui dobbiamo prenderci cura è il nostro fisico, per metterlo nelle migliori condizioni possibili per affrontare queste giornate torride”, spiega il Prof. Umberto Solimene, Presidente del Centro di Ricerche Bioclimatologia Medica, Medicina Termale e Scienze del Benessere dell’Università degli Studi di Milano ed esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino 

Iniziamo allora a scorrere con il Professor Solimene quali sono le abitudini corrette per sopravvivere al caldo dei prossimi giorni. Partiamo dall’alimentazione: quali abitudini è meglio adottare? “La prima regola è idratarsi correttamente: a causa delle alte temperature e dell’afa aumenta la sudorazione corporea, che ci fa perdere liquidi e sali minerali, preziosi per il nostro organismo. Dobbiamo reintegrare frequentemente questi indispensabili elementi per evitare di incorrere in un deficit idrico, bevendo acqua minerale non troppo fredda, evitando alcolici e facendo attenzione a limitare caffè e bevande zuccherine. Basta una diminuzione di acqua totale corporea corrispondente al 2% del peso per iniziare a risentire degli effetti negativi, come ridotte capacità cognitive e fisiche, stanchezza, cefalea, difficoltà di concentrazione. Si può arrivare anche alla perdita di coscienza se lo squilibrio raggiunge il 7% e all’incompatibilità con la vita quando si tocca il 20%. Quindi la regola n.1 è: avere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua”.

 

Per quanto riguarda i cibi, quali vanno privilegiati? “Sicuramente sono da preferire cibi freschi e ricchi di acqua, come frutta e verdura. In generale, meglio mantenere un’alimentazione leggera, con più pasta e pesce e meno carne, evitando i cibi elaborati e piccanti”.

 

C’è qualche particolare consiglio che possiamo dare a chi resta in città? “Certamente: evitare di uscire e di fare sport nelle ore più calde della giornata e di circolare in zone molto trafficate. Per chi soffre di malattie respiratorie, come l’asma, meglio non recarsi nei parchi e nelle aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono. Quando state in casa, rinfrescatevi spesso con acqua fresca e utilizzate correttamente il condizionatore, senza tenerlo a temperature siberiane! Ideale è il sinergismo tra ventilatore al soffitto e condizionatore tenuto al minimo: in tal modo si ottiene una omogenea miscelazione dell’aria, con valori della temperatura distribuiti in modo uniforme e quindi più confortevoli”.

 

I fortunati invece che si trovano in vacanza, cosa possono fare? “Anche in questo caso è preferibile evitare di fare lunghe camminate o altre attività sportive nelle ore più calde. Fondamentale proteggere sempre la pelle creme solari adatte, ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro, usare occhiali da sole e indossare indumenti chiari, leggeri e in fibre naturali come cotone o lino, che lasciano respirare la pelle”.

 

Ricordiamo allora i consigli del Professor Solimene: bottiglietta d’acqua sempre vicina, aria condizionata o tuffo in mare per rinfrescarci e proteggiamoci dal sole. Così saremo pronti per prendere dalle belle giornate che ci aspettano solo il meglio!

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.