Caselle in Pittari (SA): Concorso Poesia “Abele Parente”

Stampa
concorso_poesia_caselle_in_pittari“L’emigrante” di Adolfo Sorrentino, Aprilia (LT), “Ieri…oi…crai…” di Irene Girolama Silvestri di Trentinara (SA) e “Autunno al mio paese” di Vita Ettorre, Salerno, questi sono i titoli e gli autori  delle tre poesie vincitrici della quarta edizione del concorso “Abele Parente”, che si è svolto a Caselle in Pittari. Ad organizzare la rassegna, che riscuote sempre maggiori consensi, l’Associazione Culturale “Valorizziamo Caselle”.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata al compianto  professor Giuseppe Vallone, insigne e studioso, scomparso qualche mese fa a  Torre Orsaia, noto al pubblico per il suo impegno  nella divulgazione della storia dei dialetti cilentani.

Trenta le poesie giunte  da varie regioni italiane, tra queste la giuria  selezionatrice, composta dal Presidente dell’Associazione “Valorizziamo Caselle”, Rocco  Ettorre, Annarita Ettorre, studentessa universitaria, dal professore Felice Fusco, e dall’insegnante Vincenzo Lovise, ha scelto le 16 liriche finaliste.

Regola ferrea del concorso è che i giurati valutino le rime senza conoscere l’autore che viene svelato a premiazione avvenuta, perché è la poesia a vincere e non lo scrittore. Nel corso della serata le 16 finaliste sono state giudicate, con voto espresso da 5 a 10,  dalla  commissione di qualità composta da: Maurizio Tancredi, presidente del collegio giudicante e Sindaco di Caselle in Pittari, don Marco Nardozza,  parroco di Caselle, dal prof. Corrado Limongi, preside di scuole superiori,  professore Felice Fusco, Studioso, ricercatore e autore di numerose pubblicazioni, Annarita Ettorre, studentessa universitaria, dalle dottoresse Maria Esposito e Valentina Cartolano.

Le poesie in gara sono state declamate da: Mario Agnone, Carmine De Luca, Elia Garone, Francesca Pantano e Antonio Pisano.

Ad allietare la serata il concerto del trio “La voce della musica” composto dal soprano Daniela Ettorre, dal flautista Daniele Querini e dal pianista Roberto Berti. Il trio ha  proposto al pubblico un vasto repertori di brani musicali tra cui:  “Ave Maria” tratta dall’opera Cavalleria Rusticana di Mascagni, “Va pensiero sull’ali dorate” dal Nabucco e “D’amor sull’ali rosee” dall’opera Il Trovatore di Verdi, “Danza degli Spiriti Beati” da Orfeo ed Euridice di Gluck, “Casta diva” dall’opera Norma di Bellini.

A presentare la manifestazione Marianna Falese, opinionista televisiva  e Olga Marotta, giornalista.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.