La Contrada in festa: per due sere Tramonti apre lo scrigno segreto dei suoi sapori e degli antichi mestieri

Stampa
sagra_tramontiIl lungo happening del sapore, tra nettare! di! uve, prodotti caseari e trionfo della pizza, prende il via stasera a Tramonti dove nella frazione di Corsano sarà per due giorni (7 e 8 agosto) “Contrada in Festa”.

E’ questo, il primo degli appuntamenti con la tradizione: per due notti gli abitanti del borgo apriranno giardini e botteghe per un tour entusiasmante. “La Contrada in Festa, “sagra dei sapori antichi” è il titolo di questo appuntamento con il gusto e le tradizioni nell’incantevole valle di Tramonti.

Emozionante scenario di antiche vestigia, anche quest’anno la frazione di Corsano diventa il palcoscenico ideale per riportare alla luce i fasti dei tempi antichi, quando bastava un tozzo di pane e l’amore della famiglia a rendere felici gli animi delle persone. Accompagnati da canti, balli e musica popolare, si potranno gustare prodotti sani e genuini, sapori della nostra madre terra, sapori che gli antenati hanno preservato e tramandato con cura nel corso dei secoli: dal farro e fagioli alla ricotta e miele, dal pane integrale ai salumi e alla provola di Tramonti.

Attraverso un percorso guidato il visitatore potrà rivivere la vita semplice del mondo contadino e riscoprire i mestieri di un tempo (il cestaio, il fabbro, l’impagliatore, il falegname, il fornaio, il burattinaio) ed assistere alla secolare “cotta” del pane integrale e alla caseificazione del Fior di Latte dei Monti Lattari. Tra vicoli, antiche cantine, forni e angoli di famiglie, sarà allestito uno spazio dedicato alla vetrina dei ricordi, un momento di profonda gratitudine verso quel passato che ancora sostiene i valori della nostra vita. Ad allietare l’atmosfera delle due serate, ci sarà soprattutto la musica popolare delle tammorre ad impreziosire un microcosmo di saperi e di sapori.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.