Trasporti e disagi, la disavventura di un viaggiatore a bordo di un bus di linea

Stampa
sita_autobus_salernoEcco il racconto di un pomeriggio di ordinaria follia e tensione a bordo di un bus di linea della Sita che collega Napoli a Salerno. La lettera:

«8.30, Capolinea Sita a Napoli con un collega. Non c’è il bus per Salerno, vabbè arriverà. 18.35, arriva, salgo e ci sediamo, al primo posto a sinistra della porta posteriore, ma l’autista dice che partirà alle 19. Ok, nel frattempo si riempie quasi. Parte con una manciata di posti liberi. Fermata all’hotel Ramada a Napoli Centrale, assalto alla diligenza. Ressa indicibile al solo avvistamento del bus. Si aprono le porte, si scatena l’inferno.

Alcuni ambulanti stranieri, in ordine come le formichine che portano le briciole, caricano il portabagagli di bustoni celesti, pieni di paccottiglia che spacceranno sulle spiagge del Cilento come merce prodotta dal fratello artigiano in patria, altri salgono subito con i bustoni, li dispongono ovunque. Il bus è carico all’inverosimile, l’autista non riesce a chiudere le porte. Una coppia vuole salire ma non riesce. Lui allora vede che ci sono alcune buste a terra, e chiede quasi gentilmente agli ambulanti di mettere le buste giù nel portabagagli.

Non riceve risposta alcuna, ed allora parte un divertente, colorito e mimato crescendo di richieste di spostare le buste giù. Poiché nin riceve risposta, dice che noi italiani stiamo inguaiati di nostro, ma che comunque gli stranieri devono rispettare le regole. L’ambulante più esterno, sulle scale subito di fronte a me, dice in dialetto napoletano (non è sicuramente originario di Napoli) che”nun c sta cchiu ppost p i bust”. Una signora seduta nelle file avanti chiede di partire, altrimenti perde la coincidenza per Rovella alle 20.10.

Altre persone fanno notare che qualche busta si può metterre nelle cappelliere sopra le nostre teste, qualche ambulante segue il consiglio. Io rimuovo la mia borsa per contribuire all’ottimizzazione degli spazi. Nel mentre la coppia riesce a salire, ma lui ha uno strascico di discussione con l’ambulante più esterno alla porta, incalza ancora gli ambulanti, e in pochi secondi sono faccia e faccia e si urlano vicendevolmente in dialetto. In un istante di pausa, nonostante la tensione palpabile, la signora che alle 20.10 a Salerno ha la coincidenza per Rovella urla e chiede di partire. L’autista intanto si mette a telefono.

La rissa tra i due sulla porta sembra imminente, ma il buonsenso prevale in entrambe, e qualcuno timidamente dice qualche parola di conciliazione. Il tempo scorre, l’autista non parte, e la signora di Rovella urla che lei paga l’abbonamento, la Sita ha saltato una corsa, ed invita nuovamente l’autista a partire. Quasi tutti borbottano. Una allegra ragazza in piedi di fianco a me ride di gusto per tutta la vicenda. Il battibecco sulla porta va scemando, ma l’onda lunga delle polemiche si placa lentamente. I due duellanti (nel limite del possibile) si allontanano l’uno dall’altro, e confabulano con i nuovi vicini, ognuno nella sua lingua.

La signora di Rovella è stufa, segnala urlando all’autista che sta aspettando dalle 18.20 alla fermata, e che la sita ha saltato colpevolmente una corsa. Il signore della coppia, che ha iniziato la discussione, dà un segnale distensivo all’autista, dicendole con una sincera aria rilassata che è tutt appost, possiamo partire. L’autista ha chiuso il telefono, ma non parte ancora. La signora di Rovella ribadisce ad alta voce le sue ragioni, e se la prende con un assessore non identificato, dicendo che fa le assunzioni alla sita. La ragazza allegra parea senza freni.

Si leva qualche altra voce che incita l’autista a partire. L’autista parte, si eleva un applauso stile atterraggio di un aereo italiano a Barcellona la sera dell’ultimo dell’anno. L’autobus fa però solo 10 metri e si ferma. Dietro c’è un altro autobus per Salerno, la folla a terra nuovamente formatasi si sposta come un solo corpo verso il nuovo mezzo, qualcuno sul nostro autobus chiede di scendere, ma l’autista non apre le porte, anzi chiude il motore e quindi l’aria condizionata. Qualcuno apre il finestrino, molti borbottano, la signora di Rovella ribadisce nuovamente tutte le sue ragioni, zippandole in pochi secondi.

Nessuno sa che pesci prendere, la ragazza allegra continua a sorridere, i due della pseudorissa sono sinceramente pentiti della loro discussione. Mentre tutti quelli in piedi tentano di capire se il mezzo dietro offre più speranze, davanti al nostro bus si piazza di traverso un auto dei carabinieri. Salgono due carabinieri, tutti quelli in piedi debbono scendere, altrimenti l’autobus non parte. Epilogo triste, sui cinque posti in fondo sei persone riescono a non ridere e a non dare nell’occhio come un impreparato nel momento prima dell’interrogazione. La signora di Rovella ribadisce le sue sacrosante ragioni. Non c’è più nessuno in piedi, finalmente si parte, stavolta senza neanche l’applauso. La ragazza allegra è giù, saltella sorridente e urla un ciao amore a qualcuno che invece era riuscito a sedersi.

Alle 20.15 sto a Salerno, la signora di Rovella ha perso la coincidenza”.

Dario

19 Commenti

Clicca qui per commentare

  • All’autore della lettera dico che conosco bene la situazione, l’ho vissuta fino a 3 anni fà, e noto che non è cambiato niente. Ma da un popolo che vota al 40,6% il partito delle tasse (il PD) e vede Renzi l’uomo della provvidenza, non c’è alcuna speranza per l’Italia.

  • Immaginate un turista straniero che per sua pura sfortuna ha preso uno di questi bus, pensate che tornerà mai più dalle nostre parti?

  • Ciao Matteo, immagino e confermo, che siano tantissimi i turisti che non torneranno più, nemmeno a Salerno o Vietri…

  • 3 anni fa, Renzi NON CI STAVA e, come dici tu stesso, era la stessa cosa. Quindi la storia comincia da lontano e la colpa non è di Renzi, che sta al governo da 6 mesi, ma di quelli che c’erano 3 anni fa e dei precedenti. I trasporti, inoltre, sono di competenza regionale. Indirizza pure le tue ire verso Caldoro e Vetrella, Renzi non c’entra proprio niente. E, udite udite, prevedo che fra 10 minuti ci saranno i soliti scimuniti che diranno che la colpa è di De Luca.

  • tutto ciò all’indomani dell’accordo in cui Vetrella dichiarava che ci sarebbero stati più controlli sulla regolarità delle corse, forse erano impegnati a festeggiare….

  • ma quante stronzate. ma andate a mare invece di inventarvi queste storielle da bottega e bottegai.
    la signora di rovella te la sogni di notte che patetico.

  • X IL POPOLO CHE VOTA PD……vedi che sei prevenuto la colpa è di Vetrella e del suo Monsignore Caldoro,stanno distruggendo la mobilità in Campania,e tu te la prendi col Pd,ma hai mai viaggiato nella Vesuviana o Cumana,io si perchè vado spesso a Napoli,non ne hai neanche idea,lo sai quando decideranno di arrestarli,QUANDO SCAPPA IL MORTO, SI DEVONO VERGOGNARE QUEI TRENI FATISCENTI,SEMBRANO CARRI BESTIAME,ARIA CONDIZIONATA INESISTENTE E FINESTRINI ROTTI CHE NON SI ABBASSANO,SE TROVI UNO CON L’ASMA ,MUORE.QUINDI NON FARTI DEBITI CON LA BOCCA E SPERIAMO CHE I CAMPANI LI CACCIANO SUBITO QUESTI INCOSCIENTI E UNA VERGOGNA.

  • Io la vivo ogni giorno, non dai racconti folkloristici di chi la prende ogni tanto. È una guerra quotidiana, tra disservizi, tossici, turisti, studenti, lavoratori, e vu cumpra.
    Devo dire che gli extracomunitari hanno e timbrano quasi sempre il biglietto, cosa che non fanno mai tossici e italiani di varia estrazione.

  • ma che diavolo centra renzi?!? i fondi per la sita dipendono dalla regione, che ne trattiene la stragrande maggioranza per la provincia di napoli!!

  • e vuò vre che avessm votà il comico grilletto?
    senza programmi, senza disegno politico senza alcuna cultura dello stato e rispetto delle leggi. l\’unica cosa che sanno dire è NO per OBBEDIRE a Casaleggio che detta la linea per creare casini e intascare soldi per la pubblicità sui suoi blog

  • Il PD è per l’Italia come l’Ebola è per l’africa, una malattia incurabile.

  • Con quel dialetto volgare hai dimostrato la tua cafoneria ed estrazione sociale. Il Movimento 5 Stelle è pieno di idee e programmi,se hai voglia e soprattutto sai leggere.

  • C’ero anch’io ed è tutto tristemente vero! Per fortuna ero seduto e non mi hanno fatto scendere! La signora di Rovella c’era e come! O usava parole molto colorite…

  • Quà non c entra ne renzi ne berlusconi ne de luca ne calcoro, c entra invece che siamo un popolo di m….., e ci meritiamo tutto questo. E purtroppo il peggio deve ancora arrivare!

  • C’ero anche io e nel racconto non c’è nulla in più anzi c’è i meno di quanto è accaduto. .. e per chi pensa che sia un attacco agli extracomunitari sbaglia di grosso, il vero problema sono le corse, che già ridotte al lumicino in estate, addirittura saltano le poche che rimangono….ps: il racconto è stato scritto da un pendolare come te LR

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.