Università di Salerno: le borse per Scuole di Specializzazione di Medicina passano da 2 a 18

Stampa
Giannini_TommasettiIn merito alle tre scuole di specializzazione in Medicina e Chirurgia assegnate per la prima volta all’Ateneo in autonomia, alle otto borse di studio ministeriali e alle dieci riconosciute dalla Regione Campania,  il rettore Aurelio Tommasetti ha dichiarato:

“Voglio esprimere, insieme alla mia personale soddisfazione per il risultato ottenuto, il ringraziamento a nome di tutta la comunità dell’Università di Salerno al Ministro Giannini per aver assegnato per la prima volta al nostro Ateneo in autonomia le scuole di specializzazione in Medicina e Chirurgia, tenendo fede all’impegno che lo stesso Ministro prese in occasione della Sua visita a Salerno. Il riconoscimento ministeriale di otto borse rappresenta il salto di paradigma per la facoltà di medicina, garantendone a pieno titolo il futuro e ci consente di aggiungere valore incrementale alla integrazione con l’azienda Ospedaliera, perché utilizzeremo le forti competenze professionali presenti, in una traiettoria di sviluppo armonico di tutte le componenti.

E a queste vanno aggiunte le dieci borse riconosciute dalla Regione, perché Salerno è certa di ricevere dalla Regione Campania quello che le spetta, visto l’importante lavoro svolto in sinergia con l’Assessore all’Università e Ricerca Prof. Guido Trombetti. Si completa e si stabilizza così  il percorso della facoltà di Medicina e i giovani medici potranno specializzarsi presso di noi, certi che l’attuale assegnazione sia destinata a incrementarsi già a partire dal prossimo bando, in coerenza con la crescita del numero dei nostri laureati. A noi non piace né fare trionfalismi né urlare le nostre ragioni ma sostenerle nell’interesse innanzitutto dei nostri studenti e laureati;  registriamo un ulteriore, concreto tassello sul percorso dell’impegno quotidiano di quanti,  le componenti accademiche, istituzionali, politiche e delle parti sociali, credono come noi nella crescita continua di quella che è ormai riconosciuta come la prima università del Sud”.

Grande soddisfazione per il risultato raggiunto anche tra gli studenti ed i laureati del corso di Medicina, come testimonia l’intervento del neo laureato Nicola Virtuoso, portavoce degli studenti in camice bianco:

“Gli studenti e i  laureati della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno esprimono viva soddisfazione per l’aggiunta di 10 posti di scuole di specializzazione medica regionali agli 8 posti attribuiti con bando ministeriale 2013/2014. Lo sviluppo dell’azienda ospedaliera universitaria è incentrato anche sulla formazione e maturazione professionale dei futuri medici, inoltre la possibilità di completare il proprio percorso formativo presso l’Università di appartenenza rappresenta un punto fermo per la crescita della facoltà di Medicina e chirurgia . Consapevoli  e grati per gli sforzi sostenuti , gli studenti e i laureati tutti auspicano un ulteriore adeguamento e quindi una implementazione dei posti destinati all’Università degli Studi di Salerno per il prossimo bando di concorso previsto per febbraio 2015”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Finalmente anche a Salerno le Scuole di Specializzazione! Mi auguro che la gestione non sia solo e sempre clientelare.

  • X MEDICUS
    …………….allora si vede che ancora non hai capito nulla.
    Perché come credi che si svolga la loro gestione?………..per meriti?

  • X Medicus
    Crediamo però, sempre e cmq che le cose cambino……!!!!…in meglio.
    La speranza è l’ultima a morire.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.