Mercato S.Severino: Piano comunale per raccolta differenziata

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_VanvitellianoSi è conclusa la gara per l’acquisto di nuove attrezzature per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti. L’appalto, finanziato con i fondi della Regione Campania, è stato provvisoriamente aggiudicato al concorrente napoletano NORAP Srl che ha offerto il ribasso percentuale dello 0,17% sul prezzo a base d’asta di € 112.750,00. A breve verranno espletate anche le gare per la fornitura di servizi informatici; l’acquisto di ulteriori attrezzature e la progettazione di una campagna di sensibilizzazione e informazione per un importo complessivo di circa euro 80.000,00.

Mercato S. Severino si dimostra un Comune virtuoso nella gestione dei rifiuti e sensibile alle nuove opportunità ed applica il principio per cui “chi differenzia di più, paga di meno”. Grazie al contributo della Regione Campania, il Comune si doterà di: 1500 contenitori per la raccolta del vetro; 6000 biopattumiere areate; 40 mini isole ecologiche composte da 4 contenitori; 1500 bidoni carrellati; 10 contenitori con base di cemento per la raccolta di farmaci scaduti. Tutti i contenitori saranno in materiale plastico atossico e riciclabile al 100%, con la certificazione “Plastica di seconda vita”.

Per affrontare le criticità, assicurare l’efficace pulizia della nostra Città e scongiurare aumenti del costo del servizio che si tradurranno in inevitabili aumenti della bolletta è assolutamente indispensabile: superare sempre di più e meglio i rifiuti in casa sollecitando chi non si impegna a farlo; rispettare orari e giorni di smaltimento; usare i sacchetti biodegradabili per la frazione organica; non si devono abbandonare rifiuti per strada e per i rifiuti ingombranti rivolgersi al personale de “La Tenda” oppure consegnarli personalmente al Centro per l’Ambiente a Costa e a Curteri (in Via Sibelluccia).

Risultati che Mercato S. Severino intende migliorare ulteriormente anche sviluppando le azioni legate al riuso e al riciclo dei materiali, puntando sulla qualità. Insomma, con questo progetto, aggiungiamo un altro tassello importante alle iniziative correlate ai progetti in campo ambientale, tra cui l’approvazione del Piano Energetico Ambientale Comunale, la realizzazione dell’Oasi del Wwf, l’eliminazione delle buste di plastica non biodegradabili per la spesa; la scelta di installare due strutture di “Casa dell’Acqua” al 100% ecologiche, realizzate con materiali riciclabili per la riduzione delle bottiglie in plastica.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non perdi occasione per metterti di traverso…..
    Poichè sei grandemente ignorante, cosa arcinota anche alle pietre, ti preciso che lo stato di dissesto non è stato mai decretato. E poi, ti preciso per cercare di colmare minimamente la tua grande ignoranza, che la spesa è stata deliberata a fronte di una entrata certa, ovvero una rimessa della Regione Campania…. Qualora poi voglia ancora “rosicare” ti prego fallo in modo da non far ridere anche le pulci…….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.