Salerno: settimana di ferragosto con lo sbarco in città di numerosi crocieristi

Stampa
Gemellaggio_Salerno_Tohno_1_turistiL’arrivo dei crocieristi nel periodo di ferragosto è programmato da tempo. Le date di approdo delle navi nel porto di Salerno sono note dall’inizio di quest’anno, quindi alibi non ce ne sono. Se commercianti e ristoratori hanno intenzione di cogliere l’opportunità offerta dall’arrivo di più di diecimila turisti (la maggior parte dei quali stranieri) non hanno altro da fare che aprire i loro negozi e le loro attività nei giorni di approdo, come da calendario che l’amministrazione comunale di Salerno, segnatamente l’assessore al turismo Enzo Maraio, ha girato a tutte le associazioni di categoria. Mercoledì 13 agosto arriva alle 6 del mattino la Serenade of the Seas della Royal Carribean, con 4000 crocieristi in larga parte nordamericani, nordeuropei ed orientali.

La nave sosterà fino alle 19, quindi più di dieci ore utili che i passeggeri possono trascorrere in libertà nelle strade di Salerno. Si replica domenica 17 agosto con tre approdi di primo livello: alle 6 sbarcano in 2000  dalla Equinox della Celebrity Cruises e restano fino alle sette di sera; alle 6.15 in porto approda la Msc Sinfonia con altre 2000 persone a bordo. Alle 8 è la volta della Costa NeoRiviera, che farà scendere a Salerno altri 3000 turisti. In quest’ultimo caso, la permanenza in città è prevista fino alle due di notte, un valore aggiunto per chi vuol tentare affari con i crocieristi. Esattamente un anno fa, sempre a ferragosto, in seimila sbarcarono nel deserto di strade vuote e saracinesche abbassate, scatenando una polemica tra commerciati ed amministrazione stemperata solo con l’arrivo dell’autunno. Quest’anno tutti sono avvisati per tempo, basterà solo scegliere cosa fare.

Fonte LIRATV

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Mi raccomando, tutti i cosidetti commercianti specie quelli in via di fallimento stessero chiusi e se ne andassero a mare, che quello i turisti i soldi ve li vengono a portare a casa. Poi venite a settembre a lamentarvi che non ce la fate a campare.

  • Si dovrebbero pulire i giardini e liberarli da cartacce,buste ed erbacce… tutto lungo via ligea..bel biglietto da visita per i croceristi!!

  • Mi raccomando,venite direttamente nel Cilento tutte le attività commerciali e turistiche sono aperte.I commercianti di Salerno sono molto stanchi quindi tutte le attività saranno chiuse.Turisti,non perdete tempo venite direttamente nel Cilento siete i benvenuti.
    Cilentano del Cilento.

  • ma di questi “milioni” di turisti, quanti ne restano a Salerno e quanti vanno nelle escursioni organizzate a Pompei, Costiera Amalfitana e a Paestum? fate un calcolo e poi mi dite quanti sono realmente i turisti che restano in città…… lo dividiamo per le attività commerciali e facciamo i conti!

  • Domenica, poichè, impegnato per uno spettacolo al Teatro dei Barbuti, ho ho avuto modo di constatare personalmente che via Duomo, fin dalla 9 del mattino, era frequentata solo da turisti e per lo più stranieri, ed in numero più che discreto. Non so se nel porto era attraccata qualche nave da crociera, ma questo penso che sia un dato più che confortante. La “bicicletta” ci sarebbe, ora serve la voglia di pedalare.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.