Mercato S.Severino: proseguono le attività di Pet Therapy per minori con lievi disabilità

Stampa
pet_therapy“Proseguono con successo le attività di Pet Therapy organizzate dall’Associazione “Il Sorriso”, presieduta da Carmelo Cotini. Il progetto, completamente gratuito, è rivolto ai minori con lievi disabilità e si svolge presso il campo cinofilo sito alla frazione Corticelle”. Lo ha detto il Vice Sindaco Rocco D’Auria. “Il progetto denominato “Quattro zampe per un sorriso” – ha spiegato il Vice Sindaco –“rappresenta una grande opportunità per i minori portatori di lievi disabilità. Infatti, l’interazione con gli animali, oltre a garantire nei diversamente abili la sostituzione di affetti mancanti o carenti, è particolarmente adatta a favorire i contatti interpersonali offrendo spunti di conversazione, occasioni di ilarità e di gioco, il miglioramento delle abilità motorie, l’incremento dell’autostima, la riduzione dell’ansia e del senso di solitudine, benefici questi riscontrati a livello scientifico”.

“L’équipe dell’associazione “Il Sorriso” – ha detto Carmelo Cotini –“si è attivata per questo progetto mettendo in campo, per la programmazione e lo svolgimento delle attività, tutte le figure professionali presenti nel team: conduttori cinofili, psicologo, operatrice di Pet Therapy, veterinario. Il progetto, rivolto a 6 minori con lieve disabilità, andrà avanti fino al 31 agosto, secondo la programmazione stabilita dal calendario. Le attività si servono dell’utilizzo di cani “Labrador” addestrati, di un coniglio nano e di un pony con istruttore”.

 

 

 

 

 

 

 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E’ un bel progetto e spero che vada avanti, tuttavia ritengo che l’impegno del Comune sia scarso ancora per quel che riguarda i minori con disabilità. … aggiungo, anche se non è tema proposto dall’articolo, che l’amministrazione ad oggi non ha mai avuto una politica di civiltà per “i nostri fratelli minori” (animali domestici): in tutto il comune non ci sono spazi verdi attrezzati per ospitare cani e gatti, per dirne una. ….aggiungo che ci sono voci mai smentite da questa amministrazione, di aver provveduto in passato alla soppressione di cani randagi recuperati dall’accalappiacani. …se vero è una vergogna immensa che questo sia accaduto.

  • no, non mi sembra un intervento di chi rosica. mi dispiace che hai questo punto di vista.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.