Bed and breakfast abusivi, l’Abbac lancia allarme in Campania 

Stampa
bed_and_breakfastVeri e propri alberghi con decine di camere, totalmente sconosciuti alle autorità sono stati scovati dall’Abbac, associazione dei B&B ed affittacamere della Campania aderente a Confesercenti, confrontando l’elenco delle strutture autorizzate dai comuni con quelle proposte nei diversi siti internet. La mappa dell’illegalità nel settore dell’ospitalità turistica – si denuncia – è estesa in Campania ed ha picchi molto alti negli ultimi mesi. “Si tratta di un fenomeno che appare incontrollato e che va arginato a tutela degli operatori onesti e qualificati e degli stessi consumatori – dichiara il presidente Abbac, Agostino Ingenito – non c’è posto per avventurieri senza regole, l’ospitalità è un tema delicato in cui si concentrano le speranze e i destini di centinaia di famiglie che con il loro lavoro e impegno, garantiscono sana accoglienza turistica, a volte anche assolvendo a tante inefficienze nei servizi turistici gestiti dagli enti”.
Si parte da Portici, in provincia di Napoli: l’associazione presenterà in queste ora l’elenco alle autorità competenti, fornendo indirizzi e contatti di ”soggetti che ingannano i turisti con offerta di servizi non garantiti e si proseguirà con il lungo elenco di case vacanze gestite da società straniere e affittate a prezzi stratosferici in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana’‘. ”Va tutelata l’immagine della Campania, la nostra accoglienza turistica rinomata nel mondo non può essere deturpata da improvvisati gestori che si limitano ad affittare a prezzi esosi strutture spesso fatiscenti, camere non a norma o addirittura il proprio salotto, ingannando il consumatore che se soprattutto straniero si ritrova con una vacanza rovinata e privo di tutela”, commenta Ingenito, che è anche presidente nazionale del settore con l’Aigo Confesercenti.
“Ecco perché – annuncia – abbiamo chiesto alla Regione l’istituzione di un Osservatorio turistico extralberghiero per accompagnare nuovi processi di qualificazione e supporto alla categoria per una migliore sostenibilità e l’avvio di un’autentica destagionalizzazione, una proposta lanciata all’assessore Pasquale Sommese nei mesi scorsi che auspichiamo sia condivisa ora che è stata approvata la legge sul turismo”. Servono regole chiare e un’azione congiunta con un tavolo interforze che vada a stanare i totali abusivi. “A Napoli siamo stati noi a proporre con un regolamento ad hoc, un monitoraggio permanente – conclude Ingenito – E l’azione si può replicare con la collaborazione delle istituzioni. La crisi attanaglia tutti ma il turismo è autentica risorsa che va sostenuta e qualificata e noi faremo la nostra parte”.
Fonte ANSA

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Per stilare la mappa dell’ illegalità in Campania ci vorrebbe un enciclopedia tipo Treccani! si fa prima a stilare quella della legalità, sarebbe al massimo un foglietto!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.