Da Ravello un messaggio di pace. L’ucraina Galina Konakn vince il Festival Canzoni dal Mondo

Stampa
vincitriceE’  l’ucraina Galina Konakn  la vincitrice della nona edizione del Festival Canzoni dal Mondo.  La sua appassionata interpretazione con un’estensione vocale assai sorprendente e una decisa competenza artistica, hanno convinto i giurati tecnici ma anche quelli della stampa, tributandole un doppio riconoscimento. “Canto per invocare la pace nel mio bellissimo paese dilaniato da una guerra civile ancora in corso- ha dichiarato visibilmente commossa – Ringrazio il Festiva per avermi offerto questa grande occasione”. Lo splendido Auditorium Oscar Neiemeyer di Ravello ha accolto un eccezionale parterre internazionale con ospiti e concorrenti provenienti da Russia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Bulgaria, Romania, Lituania , Kazakhistan, Malta e Italia.

“Un incontro di musica e pace fra i popoli, il concorso dimostra la sua valenza e unicità – dichiara il direttore artistico Francesco Colasanto. Il compositore, noto arrangiatore a livello internazionale ha anche condotto la serata, lanciando anche nuovi progetti e offrendo diverse occasioni di autentico confronto tra esperti e i cantanti in gara, in alcuni casi già affermati artisti nei loro paesi di origine. Tutta al femminile la classifica dei primi tre posti sui cinque selezionati dopo la prima gara di eliminazione. La giuria tecnica (composta dal maestro italianoRaffaele Desiderio, il moldavo Costantin Moscovici, virtuoso flautista pan, che si è anche esibito in un fantastico assolo e Tolga Gurdil, presidente della Wafa, associazione internazionale dei festival e artisti)  ha assegnato il secondo posto in classifica alla moldavaCatherine Cojocaru mentre il terzo posto  è stato conquistato daVilija Mataciunaite della Lituania.

 Premio Tv  assegnato alla concorrente della Russia  Natalya Kozlova mentre il Wafa Award è andato ai Voice Kz dinamico ed unico gruppo in gara composto da tre giovanissimi artisti provinienti dal Kazakhistan. Deciso sostegno  all’iniziativa da parte del sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier che ha accolto gli ospiti anche a nome del sindaco di Maiori Antonio Della Pietra che insieme alla Wafa hanno concesso il patrocinio al concorso organizzato dall’associazione RossoArancio. In sala anche Sergio Passariello, presidente della  Mactt intervenuto a nome dell’ambasciatrice di Malta in Italia Vanessa Freizer.  Belle le coreografie dei giovanissimi ballerini della Asd Costiera Amalfitana e Monti Lattari come applaudissimi gli interventi musicali degli ospiti con Federica Marinari, già concorrente del The Voice of Italy che ha anche cantato “Caruso” accompagnata al piano dal maestro Colasanto. E poi il cantautore maltese Mark Tonna  e la rumena Maria Morelli.  Autorevole la giuria stampa con la presenza della giornalistaRosa Coppola del Corriere del Mezzogiorno e con la presenza dell’autore e regista teatrale napoletano Roberto Azzurro, che la prossima settimana debutterà a Capri con il processo ad Oscar Wilde.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.