Legambiente: con il libro “Campania Terra dei cuochi” viene presentata l’altra faccia della Terra dei Fuochi

Stampa

Report_Legambiente_spaigge_3_bandieraL’altra faccia della “Terra dei Fuochi” sbarca a Festambiente , festival nazionale di Legambiente in corso di svolgimento in MaremmaPresentato il libro  “Campania, terra dei cuochi”curato da Legambiente . Trenta ricette di  chef  per raccontare eccellenze gastronomica della Campania. Dal Vesuvio di rigatoni ai Vesuviotti di Gragnano, dai Terrina di scarola ai Ravioli di fico bianco, dal Pan Cuott’ alla Genovese di baccalà.Le ricette con prodotti esclusivamente campani  sono state raccolte nel libro “Campania Terra dei Cuochi” edito dalla Marotta e Cafiero”, una giovane cooperativa di Scampia di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo. Il libro vuole raccontare attraverso le ricette e le prelibatezze culinarie i saperi e i sapori del riscatto della terra campana ed è dedicato al sindaco “pescatore” Angelo Vassallo, ucciso  nella sua  Pollica il 5 settembre del 2010.

“Nello scenario della Maremma- dichiarano Rossella Muroni e Michele Buonomo rispettivamente direttrice generale Legambiente e presidente regionale Legambiente– raccontiamo e degustiamo i  saperi e sapori della Terra Felix per unire l’Italia, da sud a nord, e rilanciare un messaggio di speranza e di riscatto. Una speranza che il gusto delle tante ricette della “Terra dei cuochi”, una varietà di cibi dove affonda le radici un futuro diverso, pulito e sano. Il messaggio che da mesi stiamo portando avanti è semplice: la Campania non è solo Terra dei Fuochi, è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità, di produttori virtuosi e cuochi che prima di tutti sono in grado di valorizzarli al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia. L’azione di denuncia, fulcro del nostro impegno in Campania, come nel resto d’Italia da sola non basta se non va di pari passo con una valida azione di valorizzazione e difesa di questo territorio che deve continuare ad essere protagonista di un modello agricolo virtuoso.”.

E Legambiente rilancia: per il prossimo Natale è prevista l’ uscita del secondo Libro della Collana, dal titolo “Campania, terra di bacco” un percorso letterario alla scoperta e valorizzazione delle eccellenze vinicole della Campania. Per ogni vino una scheda tecnica ,la storia dell’azienda e informazione sull’uva, vigneto, vinificazione e affinamento. Con racconti di giornalisti, scrittori, attori, registi dedicati al vino.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.