Ferragosto sotto tono, per crisi e maltempo. Coldiretti, 1 mld di perdite. Fulmine uccide uomo in Veneto 

Stampa
 balneari_spiaggia_stabilimenti_SIBFerragosto sotto tono per gli italiani alle prese con la crisi. Oltre ai portafogli vuoti, che non hanno dato slancio al tradizionale esodo agostano, a mettersi di traverso, facendo saltare anche i piani più modesti, è arrivato il maltempo. Questa “estate pazza”, calcola la Coldiretti, ha fatto perdere complessivamente un miliardo di euro ad agricoltura e turismo. Piogge, temporali, bombe d’acqua non danno tregua a chi in questi giorni vuole concedersi una vacanza. E sfidarli può rivelarsi fatale: oggi un escursionista di 49 anni è morto dopo essere stato colpito da un fulmine mentre scendeva da una ferrata sul monte Peralba, vicino a Sappada, nel bellunese. Ferito anche l’amico, coetaneo, trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Belluno. La figlia della vittima, 8 anni, è rimasta illesa.
A causa di un maltempo che non sta mostrando pietà, le spiagge al nord stanno rimanendo vuote. Questa mattina nuvole e forti raffiche di vento hanno costretto alla fuga i bagnanti che affollavano la spiaggia di Rimini. L’unica soluzione, per chi è in ferie, rimane al momento un posto al chiuso. Ma non il ristorante, considerato un “lusso” per pochi. Secondo Federconsumatori, ieri solo il 18% delle famiglie si è regalato un pranzo o una cena fuori. Un dato peggiore rispetto al 2013, quando a concedersi il ristorante era stato il 20%. I vacanzieri alle prese con un turismo sempre più low cost si ritrovano quindi a viaggiare in automobile. Confermato nel pomeriggio il “bollino rosso” previsto per la giornata di oggi dall’Anas sulle strade e autostrade italiane, ma senza disagi.
In tanti si sono messi in viaggio per rientrare a casa dopo una breve vacanza ferragostana o per raggiungere – passata l’altissima stagione – il luogo di villeggiatura. Il flusso dei transiti, afferma l’Anas, rimasto complessivamente in linea con quello dello scorso anno (+0,8%), si è intensificato in entrambe le direzioni di marcia nella tarda mattinata, dopo un inizio prevalentemente scarso. Il numero maggiore di transiti si è registrato sulla Salerno-Reggio Calabria. “Bollino rosso” atteso anche per domani, visti i rientri dal weeek-end lungo di Ferragosto. Anche Autovie Venete prevede traffico intenso sulla A4 Venezia-Trieste per tutto il giorno e possibili rallentamenti. Flussi sostenuti sull’A4 sono attesi anche per lunedì. Per quella giornata, l’Anas prevede in generale traffico da “bollino giallo”. I viaggi in auto, domani e lunedì, dovrebbero però essere accompagnati dal sole. Le previsioni meteo parlano infatti di una tregua dal maltempo: “l’alta pressione – afferma il meteorologo Andrea Giuliacci – occuperà l’Italia e garantirà tempo bello e stabile in tutto il Paese”. Ma da martedì si cambia nuovamente registro: “è probabile il ritorno di un po’ di instabilità al nord, lambito da una nuova perturbazione, mentre al sud inizierà una nuova ondata di caldo intenso”.
Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.