Sapri: Guardia Costiera salva famiglia bloccata dal mare in tempesta su una spiaggetta

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
guardiacostieraUn intenso ponte di ferragosto per gli uomini della Guardia Costiera operanti nel basso Cilento. È noto che la settimana in questione sia tra quelle più “delicate” dell’anno, se si considera che l’utenza che fruisce del mare aumenta fino a triplicarsi rispetto alla media del periodo estivo: a rendere tutto ancor più complicato le particolari condizioni del mare. Allertati i circoli nautici, pattugliate le zone del litorale maggiormente critiche, rafforzate le squadre via terra e via mare lungo i litorali, considerato il perseverare delle condizioni meteo-marine sfavorevoli. Svariati gli interventi di soccorso dei militari della Guardia Costiera del Circondario di Palinuro lungo il territorio di competenza. Molte, inoltre, le richieste di assistenza per unità in difficoltà in trasferimento verso i porti Cilentani.

Nella giornata di ieri 15 Agosto, un’intera famiglia di 6 persone – 4 adulti e 2 bambini –  è rimasta bloccata in una spiaggetta del Canale di Mezzanotte di Sapri. Le condizioni del mare in peggioramento, non consentivano di lasciare la zona essendo raggiungibile solo via mare. Seguito segnalazione al 1530, sono scattatiimmediatamente i soccorsi con la motovedetta SAR CP814 partita dal Porto di Marina di Camerota. A supporto sul posto sono stati dirottati anche i volontari di Protezione Civile del Gruppo lucano di Scario. Allertate precauzionalmente pure le competenti autorità via terra. Un militare con dotazioni di sicurezza, ha raggiunto a nuoto la spiaggetta per accertarsi delle effettive condizioni della famiglia. Solo dopo svariati tentativi e trascorse diverse ore, si è riusciti finalmente a recuperare il malcapitato gruppo dalla impervia caletta, assicurandoli successivamente nel Porto di Sapri.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.