Evento “Equinozio d’autunno”: i live di Patti Smith, Alex Britti, Modena City Ramblers e altro a San Giovanni a Piro (SA)

Stampa
Alex_BrittiNel caratteristico Golfo di Policastro, tra le incantevoli spiagge di Scario e il borgo antico di Bosco, il comune di S. Giovanni a Piro ha ideato una proposta ludico/culturale volta a favorire la destagionalizzazione del Turismo e la conoscenza degli aspetti culturali e storici della costa cilentana. Negli anni la cultura di questi posti incantevoli si è arricchita grazie alla residenza dello scultore spagnolo José García Ortega. Rappresentante del realismo sociale della Guerra civile spagnola e anti-franchista, Ortega, dopo aver vissuto a Madrid, Parigi e Matera si trasferì nel 1980 a Bosco, frazione di S. Giovanni a Piro, dove continuò un’intensa attività espositiva dichiarando di aver scelto quei luoghi perché gli ricordavano la sua amata Spagna: 

«Qui sono venuto a costruire un pezzetto di libertà. Lavorare in queste terre, significa osservare e imparare costantemente, per portare poi con noi qualcosa di veramente puro e genuino che valga la pena di aver assimilato. Ci sono dei momenti nella vita dei popoli, in cui gli artisti sentono che un’arte a contenuto rivoluzionario è una necessità. Quindi non più l’arte per l’arte. Noi poeti, musicisti, pittori, noi creatori d’ arte…contro coloro che predicano il disimpegno e l’evasione…sentiamo che il popolo ha bisogno di forme artistiche che chiamino all’unione per restituire libertà e democrazia al paese. »

Immerso in pieno Parco Nazionale del Cilento, a 120 km da Salerno, Equinozio d’Autunno giunge alla nona edizione e migliora l’offerta turistica già ricca di storia e natura. Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, ampliano l’offerta culturale per i turisti offrendo opportunità di sviluppo territoriale con un processo di consolidamento rivolto al turismo internazionale.

Questi  gli eventi in programma:

EQUINOZIO d’AUTUNNO presenta

Anteprima: Sabato 25 Agosto – Scario, ore 21.30
Daniele Ronda e Folkclub in concerto

Domenica 31 Agosto – Scario, ore 21.30
VII° Estemporanea di Pittura “Se un giorno dipingessi Scario.”  
 Spettacolo teatrale di Francesco Paolantoni in “Chiedetelo a Pappagone” 

Lunedi 1 Settembre – Bosco, ore 21.30
IX° edizione Premio Ortega – P.zza Ortega
Spettacolo teatrale di Michele Placido in “Serata d’Onore”

Mercoledì 3 Settembre – Bosco, ore 21.30 
Degustazione dei “Sapori della Memoria” 
Modena City Ramblers in concerto

Giovedì 4 settembre – San Giovanni a Piro, ore 21.30
Alex Britti in concerto
open act: Piera Lombardi

Venerdi 5 Settembre – San Giovanni a Piro, ore 21.30
Esibizione Artisti di strada 
Mostra Mercato del Cilento: sarà possibile ammirare e acquistare eccellenze enogastronomiche ed artigianali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Areacorte in concerto

Sabato 6 Settembre –  Scario, ore 21.30
Riccardo Sinigallia in concerto 

Domenica 7 Settembre – Scario, ore 21.30
Massimo Bubola in concerto 

Lunedì  8 settembre – Scario, ore 21.30
Patti Smith and Her Band in concerto, esclusiva nazionale

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.