XVI Irnofestival: ‘Tosca’ di Giacomo Puccini in scena il 26 agosto all’Arena del Mare di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
tosca_Arena_del_MareSarà ‘Tosca’ di Giacomo Puccini l’opera che inaugurerà, martedì 26 agosto all’Arena del Mare di Salerno, la XVI edizione dell’Irnofestival. Unica opera lirica dell’estate salernitana, Tosca sarà portata in scena dall’associazione Rachmaninov di Mercato San Severino “nonostante il perdurare d una crisi che impedisce di organizzare più spettacoli e manifestazioni culturali” dice il direttore artistico M° Tiziano Citro. “L’Irnofestival – continua – si basa su incassi da botteghino ed è supportato da sponsor privati e da sponsor istituzionali quali Regione Campania, Ept di Salerno e Camera di Commercio di Salerno”.

‘Tosca’ in scena a Salerno – I numeri. 120 elementi dell’orchestra e coro Tchaikovsky (Russia) voci bianche del Teatro Gesualdo di Avellino; 9 cantanti, saranno i protagonisti dell’opera più passionale e drammatica scritta da Giacomo Puccini che vedrà nel ruolo della protagonista il soprano Fernanda Costa (regia di Gianni Gualdoni, direzione di Leonardo Quadrini).

Martedi 26 agosto 2014 – Arena del Mare Salerno ore 21

Tosca di G. Puccini

INTERPRETI

Floria TOSCA, cantante (SOPRANO Fernanda Costa)

Mario CAVARADOSSI, pittore (TENORE Fabio Andreotti)

Il barone SCARPIA, capo della polizia .(BARITONO Stefano Meo)

Cesare ANGELOTTI, prigioniero politico evaso (BASSO Sorin Draniceanu)

Il SAGRESTANO (BASSO Cesidio Iacobone)

SPOLETTA, un agente di polizia (TENORE Francesco Ciotola)

SCIARRONE, un altro agente (BASSO Gianfranco Zuccarino)

Un CARCERIERE (BASSO Massimo Rizzi)

Un PASTORERELLO (Matilde Rosi)

Un Cardinale Il Giudice del fisco Roberti, esecutore di giustizia

Uno Scrivano Un Ufficiale Un Sergente, Soldati, Sbirri, Dame, Nobili, Borghesi, Popolo, ecc

 

Regia Gianni Gualdoni

SCENE Giuseppe Grasso – Lucera;

ALLESTIMENTO e arredamenti ass RICCARDI – Benevento;

COSTUMI SHANGRILLA’ – Foggia;

LUCI Zarzaca – Caserta;

 

CORO e ORCHESTRA Tchaikovsky (Russia)

MAESTRO DEL CORO

Florian Zamfir

CORO di voci bianche del Teatro Gesualdo (AV)

Direttore Cinzia Camillo

Maestro concertatore e Direttore

Leonardo Quadrini

XVI IRNOFESTIVAL. Il Progetto della  XVI edizione dell’Irnofestival consiste nella produzione dell’ opera lirica  Tosca di Giacomo Puccini, di un  concerto – evento   I Tre Tenori,  di un concerto di musica da camera del ‘900 con il quintetto 900, di un concerto voce e pianoforte, di uno spettacolo musicale sul mito della sirena Parthenope, di un concerto per fisarmonica solista ed infine  di uno spettacolo teatro- musica con Lello Giulivo. Il pubblico assisterà a queste performance di artisti di chiara fama nazionale ed internazionale che tenderanno a promuovere il turismo estivo nella città di Salerno, in Costa d’Amalfi e nella valle dell’Irno coniugando l’arte con percorsi enogastronomici tipici locali e campani.

La kermesse è finalizzata a:

– incentivare il turismo nazionale ed internazionale nel periodo estivo;

– valorizzare i siti culturali della Città di Salerno, della Costa d’Amalfi e della valle dell’Irno (il cui baricentro culturale è l’Università degli Studi), con un progetto culturale che unisca le tradizioni storiche, il culto religioso le tradizioni enogastronomiche offrendo al turista momenti di alta spiritualità  pause di relax e momenti di crescita culturale;

-far conoscere l’artigianato, le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche della provincia di Salerno;

– aumentare la visibilità territoriale e le motivazioni dei turisti a visitare anche i Comuni della provincia in cui sarà realizzata la XVI edizione dell’Irnofestival:

26 agosto – Salerno (Tosca);

29 agosto – Baronissi (Quintetto ‘900);

31 agosto – Maiori (I Tre Tenori);

6 settembre – Mercato San Severino (Chitarra Sirena viaggio nel mito di Parthenope);

7 settembre – Pellezzano (Fisarmonica – Da Napoli a Buones Aires);

20 settembre – Bracigliano (Concerto voce e Pianoforte);

26 settembre – Fisciano Università (Concerto).

– dare la possibilità ai Tour Operator di realizzare pacchetti turistici con spunti ed idee innovative che si pongono come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo del territorio con un “Prodotto Campania” di presa mirata sul turista italiano e straniero.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.