Costiera Amalfitana: campo estivo, volontari da tutto il mondo per bonificare territorio Tramonti

Stampa
Tramonti_vallataArrivano dalla Francia, Germania, Spagna, Hong Kong, Giappone, Russia, Ucraina, Bielorussia, Turchia, Polonia e Ungheria, i 15 giovani ambientalisti che per due settimane presteranno lavoro volontario, sei ore al giorno, nel campo internazionale “Make it Green” organizzato in Costiera amalfitana dall’associazione Acarbio (Associazione Costiera amalfitana Riserva Biosfera). I volontari, in azione dal 20 agosto al 2 settembre, opereranno fra le vallate di Tramonti. Si tratta infatti di un ecosistema la cui posizione e ampiezza territoriale, lo espongono a problemi di “vandalismo ambientale”, alle quali l’amministrazione comunale non riesce a far fronte con le proprie risorse economiche.
Il programma “Make it Green” è inserito in Youth Action for Peace Italia (membro dei network di volontariato internazionali CCIVS-Unesco e Alliance of European Voluntary Service Organizations). Il Comune ha messo a disposizione il plesso scolastico della frazione Polvica, dove verranno ospitati i volontari con il sacco a pelo. Le casse municipali hanno inoltre offerto un contributo di 1.000 euro per le forniture alimentari alla mensa scolastica dove i 15 giovani volontari si prepareranno quotidianamente i pasti.  Un’occasione questa che servirà a sensibilizzazione sul tema gli abitanti e le diverse associazioni presenti sul territorio (che collaboreranno attivamente), e che durante queste settimane saranno coinvolte in diverse occasioni di socializzazione con i volontari che metteranno a disposizione la loro esperienza fatte in altre parti del mondo.  Il “campo di lavoro estivo” organizzato da Acarbio (associazione attualmente impegnata nella candidatura della Costiera amalfitana a Riserva Mab Unesco) nasce infatti con lo scopo di favorire scambi e occasioni di “incontri interculturali” dove alla base c’è la difesa dell’ambiente e la sua valorizzazione. Un nuovo modello di approccio al territorio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, visto come luogo da proteggere e palestra di formazione per le nuove generazioni attente alle tematiche ambientali.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.