Salerno: GdF sequestra al Porto 113 kg di novellame pescato illegalmente

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
finanza_gdf_nuovaAlla vigilia di ferragosto i militari del Gruppo di Salerno – 2° Nucleo Operativo – nel corso di un servizio finalizzato al controllo del territorio, hanno sottoposto a sequestro 113 chilogrammi di novellame di triglie pescato illegalmente.

Il prodotto ittico, occultato tra diverse confezioni di pesce regolarmente detenute, è stato scoperto all’interno di un Fiat Ducato condotto da un salernitano titolare di una pescheria (ubicata in Salerno) mentre si accingeva ad uscire dal locale Porto Commerciale.

In particolare il pescato risultava di misura inferiore alla taglia consentita dalla normativa vigente e privo di qualsivoglia documentazione ufficiale attestante l’effettiva provenienza e tracciabilità.

Il trasgressore è stato quindi denunciato a piede libero alla locale A.G. ai sensi dell’art. 7, comma 1, e dell’art. 8 del D.lgs. 4/2012 (Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura) mentre il pescato, è stato sottoposto a sequestro  ed affidato in giudiziale custodia al Mercato Ittico di Salerno.

L’indiscriminato sfruttamento del novellame è da tempo vietato dalla normativa comunitaria in quanto questa forma di pesca illegale costituisce un danno non solo alla stessa categoria dei pescatori professionali e di quanti, in modo legale, dal mare traggono risorse per il loro sostentamento, ma anche all’equilibrio dell’ecosistema marino, in quanto con lo sfruttamento indiscriminato dei fondali marini e la cattura del novellame e di pesce sottomisura si impedisce alle specie ittiche dei nostri mari di raggiungere la taglia minima per la riproduzione.

 

 

Guardia di Finanza – Comando Provinciale Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.