Salerno: giovedì l’alzata del Panno di San Matteo. Curia ricorda nuove regole processione

Stampa
alzata_del_panno_san_mateo_salernoGiovedì 21 agosto nella Chiesa Cattedrale dei Santi Matteo e Gregorio Magno in Salerno, con l’alzata del Panno, si darà inizio al cammino che condurrà la Comunità Diocesana di Salerno- Campagna-Acerno alla Festa del Patrono San Matteo Apostolo.

Nella circostanza sono previste:

– alle ore 19:00 la Celebrazione Eucaristica, in Cripta;

– alle ore 20:00 la Liturgia della Parola presieduta dall’ Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Luigi Moretti.

Tra gli appuntamenti più significativi ricordiamo:

– l’ omaggio floreale a San Matteo in Piazza Flavio Gioia, per celebrare il legame tra il

Patrono e la Città di Salerno;

– la visita al Penitenziario, come segno concreto di vicinanza a chi è escluso ed emarginato;

– la Peregrinatio delle reliquie di San Matteo nelle parrocchie di Salerno Est, per rafforzare la

comunione ecclesiale;

– la venerazione delle reliquie di San Matteo nella Caserma della Guardia di Finanza, per evidenziare il particolare legame con i militari della Finanza che lo venerano come Patrono;

– il solenne Triduo di preparazione presieduto dagli Ecc.mi Vescovi della Regione Campana.

Infine, Domenica 21 settembre, la Festa del Patrono San Matteo Apostolo si svolgerà nel seguente modo:

– alle ore 10:30, il Solenne Pontificale in Cattedrale;

– alle ore 18:00, la Solenne Processione per le vie della Città, per celebrale la venerazione del Patrono con la partecipazione del Clero, delle Istituzioni, delle Associazioni Laicali e del Popolo di Dio.

Come noto, di recente, la Conferenza Episcopale Campana ha emanato lo specifico documento Evangelizzare la pietà popolare. Norme per le feste religiose, con il quale intende regolamentare le feste religiose, ma specialmente salvaguardare e rilanciare in forma rinnovata le varie espressioni della pietà popolare. Con apposito decreto del 4 ottobre 2013 entrato in vigore il 1 gennaio 2014, il nostro Arcivescovo ha recepito tali istanze, accogliendo peraltro suggerimenti e proposte provenienti dalle diverse componenti della Chiesa Salernitana.

In tale prospettiva, anche la consueta Processione del Santo Patrono sarà caratterizzata da alcune novità che, in sintonia con gli orientamenti dei Vescovi Campani, ne recuperano l’originario spirito di manifestazione pubblica della fede. In questo senso vanno intese quelle indicazioni operative volte a favorire uno stile più consono al solenne evento religioso valorizzandone la tipica dignità di Celebrazione Liturgica.

Tutto ciò non solo non impedirà ma anzi favorirà una partecipazione più gioiosa e coerente con il senso religioso della Festa Patronale. Alla luce di quanto sopra evidenziato, i momenti di preghiera itineranti saranno accompagnati dalla proclamazione di alcuni passi del Vangelo di Matteo e così articolati:

1 – Preghiera iniziale, in Cattedrale, prima di partire;

2 – Preghiera per i sofferenti, in Piazza Portanova;

3 – Preghiera per il mondo del lavoro e del mare, davanti al Palazzo della Provincia;

4 – Preghiera per gli operatori delle Istituzioni, davanti al Palazzo di Città;

5 – Preghiera di affidamento al Santo, sulle scale esterne della Cattedrale Primaziale, al rientro.

Con l’ occasione si ringraziano in anticipo tutti coloro che, accogliendo l’ invito a partecipare alla processione con atteggiamento realmente devoto, contribuiranno alla buona riuscita della Festa Patronale a beneficio della comunità ecclesiale e civile.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Si ringraziano in anticipo tutti coloro che, accogliendo l’ invito a partecipare alla processione con atteggiamento REALMENTE DEVOTO, contribuiranno alla buona riuscita della Festa Patronale a beneficio della comunità ecclesiale e civile.

  • Meno fuochi e più beneficenza! (magari per aiutare la mensa dei poveri) cosi potremmo essere più cattolici (ve la ricordate la CARITA’ quella scritta con la lettera maiuscola e che è una virtù, e che deriva dal latino: Cor-cordis (cuore). Mi pare che l’Arcivescovo Moretti sia su una buona strada che bisogna ancora allargare!

  • Secondo le recenti prese di posizione della Curia, penso che ai “convegni” o tavole rotone riguardanti il bene pubblico, debbano essere esclusi, almeno dalla prima fila, i rappresentanti del clero. Giusto per pareggiare gli omaggi pagani.

  • non vi preoccupate sarà fatto l’inchino davanti casa del Monsignore e dei suoi 50 adepti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.