Museo Archeologico di Salerno… un anno di eventi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
museo_archeologico_salernoVenerdì 29 agosto prima candelina per il “Progetto pilota di promozione” a cura di Fonderie Culturali. Apertura straordinaria del Museo fino alle ore 22 con proiezione gratuita del film “Italy: Love It or Leave It”, ospiti illustri e una maxi torta per celebrare 365 giorni di arte

– Salerno, 25 agosto 2014 – La pazza estate continua, ma sul Museo Archeologico Provinciale di Salerno splende il sole della cultura e fervono i preparativi per un compleanno davvero speciale. Compie un anno il progetto pilota di promozione del Museo a cura dell’Associazione Fonderie Culturali, che celebrerà questo speciale anniversario venerdì 29 agosto 2014. Per l’occasione ilMuseo resterà aperto eccezionalmente anche dopo le ore 19.00 e fino alle 22.00 con biglietti a prezzo ridotto (2 euro).
A conclusione di un anno di lavoro i soci di Fonderie Culturali, attraverso un simpatico trailer, invitano i visitatori a ripercorrere insieme i momenti salienti che hanno animato le sale del Museo di Via San Benedetto.

Ospiti d’eccezione saranno alcuni dei principali artisti, che nei mesi scorsi si sono esibiti all’Archeologico Provinciale di Salerno con la loro musica e performance culturali. Gli stessi artisti – tra cui il Maestro Francesco De Falco, la grintosa cantante Melania Cobucci, l’attore e regista salernitano Antonello De Rosa, i musicisti della Piccola Orchestra Popolare i Musicantica ed ancora la giovane cantautrice Denise Galdo e tanti altri – parteciperanno al dibattito dal titolo “È tempo di lasciare l’Italia per l’estero o è meglio rimanere” che introdurrà alla proiezione gratuita del film “Italy: Love It or Leave It”.

Con il favore del buio, il giardino antistante il Museo si trasformerà così in un cinema d’eccezione per ospitare questo docu-trip, che conduce con apparente leggerezza un’indagine sull’Italia contemporanea, e sul futuro incerto dei giovani che non sanno se sia meglio restare o emigrare. In compagnia di Luca Ragazzi, uno dei protagonisti del film, i visitatori potranno confrontarsi sugli aspetti positivi e negativi di questa importante decisione, tema quanto mai attuale.

Come in tutti i compleanni seguirà il soffio della candelina ed il taglio di una grande e golosa torta, e prima dei saluti Fonderie Culturali annuncerà i nuovi appuntamenti di settembre, dove non mancheranno musica, letteratura e… arte.

Dove – Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno

Quando – venerdì 29 agosto 2014, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, biglietto ingresso 2 euro.

Per info e prenotazioni – tel. 089231135 – da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle 19.00

 

 

Dettaglio eventi settembre:

5 – 12 – 19 – 26 Settembre: “Il museo nel cortile”

I venerdì di settembre saranno riservati ai racconti del Museo Archeologico di Salerno.

5 Settembre: “Think Tank sulla gestione del museo”

Il pomeriggio del 5 settembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, sarà dedicato all’open day sul Management del Museo. Rappresentanti delle Istituzioni, insegnanti e cittadini sono invitati a confrontarsi sugli aspetti tecnico-culturali di promozione e valorizzazione del polo museale salernitano.

12 Settembre: Presentazione del bando “Promuovere l’Italia”

Ledo Prato, Segretario Generale dell’Associazione Mecenate 90, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 illustrerà ai visitatori il bando “Promuovere l’Italia”.

19 Settembre: “Live @Museum”

Alle ore 20.30 andrà in scena il concerto live, unica tappa a Salerno, del giovane cantautore messinese Giovanni Caccamo.

26 Settembre: Presentazione del libro “Il valore del museo” di Irene Sanesi

Alle ore 18.00 le sale del Museo Archeologico di Salerno ospiteranno l’autrice Irene Sanesi per la presentazione del libro “Il valore del museo”, in collaborazione con l’Associazione Italia Libera.
20 – 21 Settembre: Giornate Europee del Patrimonio

Il 20 e 21 settembre gli archeologi di Fonderie Culturali offriranno visite guidate gratuite per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.