Salerno: la Guardia di Finanza sequestra oltre un quintale di prodotti ittici

Stampa
Finanza_sequestra_NovellameI militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno hanno sequestrato, in Via Ligea del Comune di Salerno, oltre un quintale di “novellame di triglia”, pronto per essere venduto. Unapattuglia delle Fiamme Gialle ha individuato e fermato, all’uscita del locale Porto Commerciale, un automezzo sospetto che, all’esito del controllo, si è rilevato carico di novellame di triglia pescato illegalmente. Il prodotto, già sistemato nelle cassette, era pronto per la vendita illegale. Il conducente dell’automezzo è stato deferito all’A.G. competente, per le violazioni di cui agli artt. 7 del D. Lgs. n. 4/2012 e 15 del Reg. CE n. 1967/2006.

Il danno provocato alla fauna marina dall’illecita attività di pesca è di notevole entità, considerato che il novellame sequestrato misurava non più di 5 cm.. Il prodotto ittico sequestrato è stato sottoposto a visita veterinaria da parte del personale dell’ASL di Salerno, che ha certificato l’inidoneità al commercio, ma essendo stato ritenuto in buono stato di conservazione e assolutamente commestibile, lo stesso è stato donato in beneficenza ad istituti caritatevoli di Salerno. I sequestri di novellame di triglie sono frequenti in questo periodo dell’anno, poiché, pur essendo vietato, questo tipo di prodotto trova ancora molti consumatori sul mercato. La Guardia di Finanza è costantemente impegnata nell’attività di tutela dei consumatori in un settore particolarmente delicato come quello dei prodotti ittici, attraverso controlli che vengono eseguiti sia in mare che a terra, lungo tutta la potenziale filiera che conduce al consumatore finale.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • MA E COSI DIFFICILE PREVINE E NON FARLO PESCARE E UN SCEMPIO DELLA NATURA ADESSO QUESTE TRIGLIE ANDRANNO DOVE? CAPISCO CI VUOLE UN GENIO O QUALCHE SCIENZIATO PER POTER PREVENIRE FORSE SIETE TROPPO IMPEGNATI DI LAVORO…SEQUESTRATE LE IMBARCAZIONE E USCITE DI NOTTE COSI NON PESCANO E SI SALVA LA FAUNA MARINA QUESTO E SOLO PERCHE LO STATO NON FUNZIONA PUBBLICA ED E PIENO DI GENTE IGNORANTE CAPRONI RACCOMANDATI

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.