Amalfi e Birgu (Isola di Malta), un gemellaggio e cooperazione all’insegna della millenaria storia dei cavalieri

Stampa
BirguC’è un filo doppio che collega Amalfi a Malta, ancor di più alla Città di Birgu. Non solo quel Mar Mediteranno, cullla di civiltà antichissime e di forti radici condivise ma pure di  una storia millenaria autentica, fatta di conquiste, ma anche da tanta solidarietà. Una rete all’insegna della pace che intesero costruire quei mercanti dell’Antica Repubblica Marinara di Amalfi  quando nel 1048  ottenero dal Califfo d’Egitto il permesso di costruire una chiesa, un convento e un’ospedale nella Gerusalemme “liberata” per assistere pellegrini di ogni fede e razza, dando cosi vita all’Ordine di San Giovanni  prima e  poi quello dei Cavalieri di Malta.

In seguito alla perdita dei territori cristiani in Terrasanta, l’Ordine  di San Giovanni di Gerusalemme – diventato indipendente grazie al suo fondatore, il Beato  monaco Gerardo Sasso, originario di Scala ricadente nel territorio della Repubblica di Amalfi – si rifugiò brevemente a Cipro e poi a Rodi, e successivamente a Malta. All’arrivo dei Cavalieri Ospedalieri, nel 1530, questi fecero della città di Birgu la prima capitale marittima dell’isola. Di questa gloriosa storia, si parlerà nell’incontro mediterraneo dal titolo “Amalfi e l’Ordine di Malta: mille anni nel segno della Croce ad otto punte” che aprirà la quattordicesima edizione del “Capodanno Bizantino”, coi saluti istituzionali dei Sindaci di Amalfi, Alfonso Del Pizzo, e di Birgu, John Boxall.

Al convegno interverranno lo storico di Amalfi, Giuseppe Gargano e S.E. Frà John Critien, Venerando Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia del Sovrano Ordine Militare di Malta. L’iniziativa fa da apripista alla approvazione del gemellaggio tra Amalfi e Birgu  che l’Amministrazione Comunale, in accordo con le minoranze consiliari, ha inteso celebrare con un Consiglio Comunale monotematico presso il Salone Morelli per lunedì 1 settembre alle ore 10:00 alla presenza di una delegazione del Comune di Birgu. Alla storica sottoscrizione, è prevista la straordinaria partecipazione di S. E. Vanessa Frazier, Ambasciatrice della Repubblica di Malta in Italia.

Un gemellaggio quello tra le Amministrazioni Comunali capeggiate da Del Pizzo e Boxall, battezzato quindi alla presenza della massima autorità maltese in Italia e che finalizza un lungo percorso di avvicinamento tra le due città, avviato anche grazie alle relazioni intraprese da Sergio Passariello (componente Ente Regata cittadino) e Michel Frendo, già Presidente della Camera dei deputati maltese.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.