Pellezzano: in arrivo banda ultra larga su tutto il territorio comunale

Stampa
PellezzanoSono al via i lavori per dotare tutto il territorio comunale delle infrastrutture per la fornitura di servizi di rete in Banda Ultra Larga. In sostanza, si tratta della possibilità di utilizzare Internet ad una velocità finora mai conosciuta nella regione Campania: si va dai 30 ai 100 Mbps, tutto grazie alla fibra ottica con cui verranno realizzate queste infrastrutture. Basti pensare che le connessioni ADSL domestiche più efficienti attualmente garantiscono una velocità massima di 20 Mbps.

Questi lavori rientrano in un intervento più ampio finanziato con fondi POR-FESR Campania 2007-2013 per un ammontare di 122,4 milioni di euro, intervento che si inquadra nel Progetto Strategico Nazionale per la Banda UltraLarga. Per effetto di questo intervento, entro il 2015, il 32% del totale delle unità immobiliari campane saranno connesse ad almeno 30 Mbps. Fra queste quelle del territorio di Pellezzano.

A questo dato occorre aggiungere i piani autonomi degli operatori privati che prevedono la copertura del territorio regionale di un ulteriore 21%. Le tecniche di scavo utilizzate saranno poco invasive e a basso impatto ambientale (tecnica della microtrincea).

“La partecipazione del comune di Pellezzano a questo bando era stata seriamente compromessa dalla precedente amministrazione. – afferma il Sindaco dottor Giuseppe Pisapia – Infatti la progettazione dell’intervento a livello locale andava redatta e presentata entro maggio 2014, cosa che non è avvenuta. Grazie all’interesse e al lavoro del consigliere delegato all’Informatizzazione e alle nuove tecnologie dott. Fausto Dell’Anno, che ha ripreso tutti i contatti con i tecnici addetti in Regione, si è potuta riavviare la pratica che ormai sembrava irrecuperabile. Così l’intervento ha ripreso il suo normale percorso.”

“Questo importante progetto – aggiunge Dell’Anno – apporterà sicuramente un beneficio prima di tutto a tutte le sedi del Comune, gli edifici scolastici, le sedi della Pellezzano Servizi, insomma tutti i punti sensibili afferenti all’Amministrazione Comunale, che svolgeranno dunque più efficacemente il proprio ruolo. Ma soprattutto l’intera popolazione del comune di Pellezzano verrà finalmente proiettata a pieno titolo nel ventunesimo secolo. Basti pensare all’impatto che un simile intervento avrà sicuramente sulla quotidianità dei privati che ormai necessitano di una connessione per molte attività ordinarie, ma anche e soprattutto, ad esempio, all’impatto sulle attività delle aziende del territorio, che ormai usano la rete come strumento indispensabile per il proprio business“

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.