Dati Istat, Assessore Nappi: “In Campania come al Nord, ma non basta”

Stampa
assessore_nappiI dati Istat oggi pubblicati disegnano un’Italia a due velocità: il Mezzogiorno continua a vivere una crisi molto più pesante rispetto al resto del Paese. L’occupazione nel Mezzogiorno cala di un’ulteriore 1,5% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, mentre rimane sostanzialmente stabile nel resto del Paese. E non è motivo di soddisfazione che il dato della Campania (-0,1%) sia identico a quello delle Regioni del Nord. Ne’ che il tasso di disoccupazione in Campania diminuisca più che altrove, pur restando elevato (dal 21,9% del secondo trimestre 2013 al 20,4% di oggi).

La politica della Giunta Caldoro continua a dimostrarsi efficace nella programmazione: prova ne sia che il maggiore incremento di occupazione si registra nel settore delle costruzioni (+12.300 unità, pari a +10,9%),  in collegamento con il rilancio dei cantieri e dei grandi progetti finanziati da questa amministrazione.

Ma i dati sono chiari: non basta. Per parte nostra, andiamo avanti con questo spirito, ma segnaliamo al Governo la necessità di scommettere con maggiore forza sul Sud e su Regioni come la nostra che non si piangono addosso ma tentano di rimettersi in carreggiata per competere con quelle del Nord, e ci riescono.” 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.