Università: con settembre nuovo round per i test ingresso, non solo Medicina 

Stampa
Università_StudentiIn arrivo un nuovo round di test per gli studenti appena usciti dalle Superiori. Le facoltà di Medicina, Veterinaria e Architettura non sono, infatti, le uniche a prevedere il numero chiuso. C’e’ una selezione in entrata anche per le Professioni Sanitarie (test d’ingresso in calendario il 3 settembre) e per Scienze della Formazione Primaria (la prova si svolgerà il 15 settembre). Ma non solo. Anche altre facoltà hanno introdotto test, gestiti localmente, per le aspiranti matricole, talvolta semplicemente di tipo autovalutativo, non determinanti per l’iscrizione cioè, ma per stabilire se si hanno le basi di studio adatte.

Accedere alla Facoltà di Giurisprudenza non sarà, ad esempio, per tutti una passeggiata: a Roma Tre sono ben 1200 i posti messi a disposizione per i futuri avvocati e la prova ad accesso programmato si svolgerà il 12 settembre; doppia chance per gli aspiranti legali di Firenze il 1° e il 12 settembre 2014 con una prova di autovalutazione riservata sia a chi vuole iscriversi a un corso triennale sia a chi sceglierà un corso magistrale a ciclo unico; il test d’ingresso all’Università di Catania (850 posti) é in programma per il primo settembre; a Palermo il test d’ingresso si svolgerà il 2 settembre e permetterà l’accesso a 1200 studenti; l’Università “Aldo Moro” di Bari non ha un numero di posti programmato per i corsi di laurea in discipline legali, ma ha comunque un test di autovalutazione fissato per l’11 settembre (chi non raggiungerà la sufficienza sarà comunque ammesso al corso di laurea, ma con degli obblighi formativi aggiuntivi).

Anche l’ ammissione a Biologia è nella totalità dei casi a numero chiuso e gran parte degli atenei si appoggia al consorzio Cisia per la prova di ammissione. Sono tantissime le sedi universitarie che parteciperanno al Test in questione il 9 Settembre: Cagliari, Catania, università della Calabria, di Ferrara, Firenze, Genova, Milano-Bicocca, Milano, Modena e Reggio Emilia, università degli Studi del Molise, Federico II di Napoli, Parma, Pavia, Pisa, “La Sapienza”, Tor Vergata, Roma Tre e ancora gli atenei di Salerno, del Sannio, Siena, Torino, Trento, Trieste. Il test di ingresso per Economia é di due tipi: a numero chiuso o di autovalutazione (sono molti gli atenei che prevedono gli Ofa, ovvero degli obblighi formativi aggiuntivi attribuiti a coloro che, dopo aver svolto la prova, abbiano ottenuto una votazione eccessivamente bassa).

Il test Cisia (orientativo) é in calendario il 10 settembre in una ventina di atenei (da Modena a Salerno). Per i corsi di laurea triennale della Scuola di Economia e Statistica dell’università di Milano Bicocca è previsto l’accesso programmato e il test di ingresso a Economia si terrà l’8 settembre. I corsi di laurea dell’area economia a La Sapienza sono ad accesso programmato, ed è previsto un test di ingresso che si svolgerà il 9 settembre, mentre nella romana Tor Vergata sono attivi i corsi di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari per 300 posti, di Scienze Economiche per 250 posti, di Economia e management per 460 posti: il test d’ingresso per l’accesso programmato si terrà il 9 settembre. Per l’ammissione alla facoltà di Economia all’università Cattolica nelle sedi di Roma e Milano il test scritto si svolgerà rispettivamente l’11 e il 13 settembre. Per Economia e Management alla Luiss sono disponibili 100 posti e altri 20 posti sono invece previsti per il corso di laurea in lingua inglese Economics and Business: il test si svolgerà il 3 settembre.

Fonte ANSA

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.