Vietri sul Mare: al via la terza edizione della rassegna musicale “Estate Classica”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Vietri_Comune_MunicipioDomenica 31, alle ore 21,30 agosto avrà inizio la terza edizione della rassegna musicale “Estate Classica” la quale in pochissimo tempo è riuscita a collocarsi, a pieno titolo, tra le cinque manifestazioni di elevato spessore turistico-culturale, promosse e patrocinate  dall’Amministrazione Comunale. L’edizione di quest’anno si inserisce nel progetto approvato dalla Regione Campania denominato “Concerti d’Estate a Villa Guariglia” e finanziato con i fondi PO-FESR, di cui il Comune di Vetri sul Mare è l’ente capofila e che vede coinvolti anche sei comuni della Costiera Amalfitana, dove saranno previsti nei mesi di settembre ed ottobre dei concerti di musica classica ad opera sempre della kermesse “Estate Classica”. 

L’iniziativa si avvale del coordinamento musicale della pianista prof.ssa Nella Pinto che, con impegno e professionalità, ha voluto valorizzare, sin dalla prima edizione del 2012, le elevate capacità interpretative dei giovani protagonisti del territorio, di fronte ad un pubblico quanto mai numeroso formato in buona parte da turisti. Sei gli appuntamenti previsti nella splendida cornice dell’Arciconfraternita della SS.Annunziata e del SS.Rosario, situata nel centro storico di Veitri sul Mare, un tutt’uno con la chiesa dedicata al Santo Patrono Giovanni Battista, un programma distinto per strumenti e temi, una rigorosa selezione di brani tra gli autori più prestigiosi della musica classica che saranno eseguiti da giovani talentuosi professionisti vietresi, con nuovi acquisti provenienti da tutta la Campania, già distintisi in occasione di concorsi che, in qualche caso hanno travalicato i confini nazionali.  A Marina Pellegrino, giovane pianista vietrese, è affidata la serata inaugurale di domenica 31 agosto, la quale si cimenterà in un recital pianistico impreziosito dai più famosi autori di musica classica come Beethoven, Schumann e Liszt. Marina Pellegrino si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del Maestro Francesco Nicolosi. Solo due anni dopo, si è laureata presso lo stesso Conservatorio in Discipline Musicali con specializzazione in pianoforte e musica da camera conseguendo 110 lode e menzione ad honorem. Da alcuni anni prende parte assiduamente a corsi di perfezionamento internazionali, sotto la guida dei maestri Nicolosi, Canino, Turini, Margarius, Melmuka e Campanella.

Nel 2011 è risultata idonea alle selezioni per le “Maratone Pianistiche Liszt”, ideate e condotte dal Maestro Michele Campanella presso l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma esibendosi poi nella Sala Petrassi dell’ Auditorium Parco della Musica. Nello stesso anno le è stata conferita una Borsa di Studio in onore del compositore “Bruno Mazzotta”, dall’ Associazione Musicale Internazionale Euterpe di Avellino, in qualità di “Miglior Diplomato più giovane dell’anno accademico 2009/2010”. Si esibisce prestigiose rassegne concertistiche e partecipa, inoltre, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, sia in qualità di solista che in formazione da camera. La Rassegna si concluderà domenica 6 settembre nella Villa Comunale dove tutti i componenti di “Estate Classica” si cimenteranno nella esecuzione di brani di musica leggera che, tanto per restare nel tema, saranno arrangiati dagli stessi interpreti, in stile classico.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.