Siti contaminati: necessità, rischi ed opportunità nella regione della Terra dei Fuochi. Se ne parla all’Università

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

terra_dei_fuochi_4La drammatica evidenza delle condizioni di rischio sanitario-ambientale conseguente all’estensivo smaltimento illegale di rifiuti nella Terra dei Fuochi ha aumentato l’attenzione sulle necessità di intervento sulle aree contaminate nell’intero territorio campano.

I ritardi nell’attuazione di azioni per la bonifica sono conseguenti alla cronica carenza di risorse economiche, destinate in Regione Campania prevalentemente ad affrontare le emergenze di gestione dei rifiuti. Tale condizione rende indispensabile un approccio proattivo della comunità tecnica e scientifica e dell’articolato sistema istituzionale indirizzato a contribuire alla soluzione dei problemi.

L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con RemTech, ha lo scopo di discutere le principali difficoltà nei diversi ambiti operativi e di presentare lo stato normativo, tecnico ed attuativo degli interventi di bonifica necessari.

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile Leonardo Cascini. La tavola rotonda sarà moderata dal Direttore de “Il Mattino” Paolo Russo, con le conclusioni dell’Assessore Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.