Salerno: GdF sequestra coltivazione sostanze stupefacenti, due arresti

Stampa
gdf_poste_salernoContinua incessante l’attività di controllo da parte dei militari del Gruppo Guardia di Finanza di Salerno che, nell’ambito di servizi d’Istituto coordinati e pianificati dal Comando Provinciale Salerno, finalizzati alla vigilanza, sia preventiva che repressiva a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, hanno arrestato 2 soggetti dediti alla coltivazione di marijuana.

Il blitz delle Fiamme Gialle, in località “Sant’Eustacchio”, anche grazie al fiuto di Zebon, labrador antidroga in forza al Gruppo di Salerno, ha permesso di scoprire una vera e propria piantagione di marijuana, occultata all’interno di un’area caratterizzata dalla presenza di piante di limone e di pere, con tanto di sistema d’illuminazione e calore artificiale, nonché una “serra”, con canali di irrigazione collegati alla rete idrica.

Gli arbusti in questione, oltre 50 e di varia altezza (da un metro e mezzo a oltre 3 metri),sono state sradicate e sequestrate, mentre i responsabili sono stati condotti agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, per il reato di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope (art. 73 D.P.R. 309/90).

È proprio questo il periodo in cui le coltivazioni di marijuana raggiungono la piena maturazione e, inevitabilmente, la successiva raccolta dei germogli, i quali, intrisi di principio attivo stupefacente, una volta essiccati e trattati con agenti conservanti, vengono messi in commercio dai “pusher”.

Tale rinvenimento ha permesso di scoprire che le piante, ormai pronte per la raccolta, erano state curate dapprima in ambienti chiusi, poi sono state coltivate in serra, sino ad essere talmente imponenti da dover essere piantate su terreno aperto.

Proprio per questo motivo il risultato conseguito rappresenta un ulteriore segno tangibile dell’impegno del Corpo a tutela della legalità, e si inserisce in un più ampio contesto di controllo del territorio che testimonia ancora una volta, il costante impegno profuso dalla Guardia di Finanza al contrasto della grave e crescente piaga sociale dell’uso delle sostanze stupefacenti.

COMUNICATO UFFICIALE GUARDIA DI FINANZA SALERNO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.