Salerno: prosegue stagione di eventi culturali curati del Settore Musei e Biblioteche

Stampa
biblioteca_provinciale_SalernoLa Provincia di Salerno prosegue la sua stagione di eventi culturali mediante le  attività curate del Settore Musei e Biblioteche.
Domenica prossima, 7 settembre, si terrà presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno l’incontro dedicato alla poesia e alla storia a cura del Prof. Rino Mele. Nelle sale del Museo di via San Benedetto, alle ore 18, di scena Ugo Foscolo.

La Fondazione di poesia e storia Exmachina, diretta da Rino Mele – come sempre nelle prime due domeniche di ogni mese – propone straordinari personaggi della nostra storia civile e letteraria. Per mostrare la liquida felicità della sua poesia basterebbe un verso delle sue Grazie (pubblicate incompiuto nel 1822): “Gioia promette e manda pianto Amore”. Foscolo aveva 44 anni. Poco più della metà erano quelli di Leopardi che in quello stesso tempo scriveva una disperazione che non era solo sua: “Amore, amore, assai lungi  volasti / dal petto mio, che fu sì caldo un giorno, / anzi rovente.

Con sua fredda mano / lo strinse la sciaura, e in ghiaccio è volto / nel fior degli anni”. Domenica, Geppino Gentile leggerà i dodici sonetti di Foscolo e parte delle Grazie. Alberto Granese analizzerà I sepolcri, Rino Mele dirà la sua interpretazione di questo difficile poeta amatissimo e sconosciuto (quanti hanno letto tutti i suoi pochi sonetti?): l’inizio, la fine dell’incontro, le pause, saranno esaltati da Michela Coppola con la musica della sua viola.


7 settembre 2014, ore 18.00, Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Informazioni: Settore Musei e Biblioteche della provincia di Salerno: tel. 089 22 55 78



Direzione Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.