Salerno: prosegue stagione di eventi culturali curati del Settore Musei e Biblioteche

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
biblioteca_provinciale_SalernoLa Provincia di Salerno prosegue la sua stagione di eventi culturali mediante le  attività curate del Settore Musei e Biblioteche.
Domenica prossima, 7 settembre, si terrà presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno l’incontro dedicato alla poesia e alla storia a cura del Prof. Rino Mele. Nelle sale del Museo di via San Benedetto, alle ore 18, di scena Ugo Foscolo.

La Fondazione di poesia e storia Exmachina, diretta da Rino Mele – come sempre nelle prime due domeniche di ogni mese – propone straordinari personaggi della nostra storia civile e letteraria. Per mostrare la liquida felicità della sua poesia basterebbe un verso delle sue Grazie (pubblicate incompiuto nel 1822): “Gioia promette e manda pianto Amore”. Foscolo aveva 44 anni. Poco più della metà erano quelli di Leopardi che in quello stesso tempo scriveva una disperazione che non era solo sua: “Amore, amore, assai lungi  volasti / dal petto mio, che fu sì caldo un giorno, / anzi rovente.

Con sua fredda mano / lo strinse la sciaura, e in ghiaccio è volto / nel fior degli anni”. Domenica, Geppino Gentile leggerà i dodici sonetti di Foscolo e parte delle Grazie. Alberto Granese analizzerà I sepolcri, Rino Mele dirà la sua interpretazione di questo difficile poeta amatissimo e sconosciuto (quanti hanno letto tutti i suoi pochi sonetti?): l’inizio, la fine dell’incontro, le pause, saranno esaltati da Michela Coppola con la musica della sua viola.


7 settembre 2014, ore 18.00, Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Informazioni: Settore Musei e Biblioteche della provincia di Salerno: tel. 089 22 55 78



Direzione Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.