Baronissi: giostra dei Lanaioli, domani corteo storico e palio

Stampa
Baronissi_MunicipioContinua il successo per la storica manifestazione della “Giostra de’ Lanaioli” di Baronissi:organizzata e promossa dal Gruppo Amatori Sport Equestri Cavalieri dell’Irno, la manifestazione si concluderà domenica 7 settembre, con il corteo storico che partirà alle 17,30 e percorrerà le strade principali di Baronissi per fermarsi poi alle 19, quando si svolgerà la rievocazione storica in onore della regina Margherita Da Durazzo e del figlio Ladislao I.

Il corteo storico attraverserà le vie del centro con i Trombonieri: dieci le contrade che saranno rappresentate con i vestiti dell’epoca e che si contenderanno “il palio”, un drappo settecentesco raffigurante la Vergine Maria. Alle ore 20 inizierà ufficialmente la giostra e la gara tra cavalieri, al termine della quale sarà premiato il vincitore del palio, mentre alle 22.30 si terrà l’estrazione del biglietto della lotteria della Giostra. La Giostra dei Lanaioli prende spunto da un evento storico che la città di Baronissi nel medioevo. Era il quindicesimo secolo, infatti, quando i numerosi produttori di lana dell’area soffrivano di una pesante gabella che ne limitava il commercio. Quando le loro richieste di sdoganare la vendita furono accolte dalla Regina Margherita di Durazzo, i commercianti decisero di realizzare una festa con giochi e musica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.