Federalberghi: crollo turismo nell’estate nera del 2014. Saldo pernottamenti uguale a zero

Stampa
balneari_spiaggia_stabilimenti_SIBCrisi economica e maltempo fanno crollare il turismo in Italia e quella del 2014 sarà ricordata dagli albergatori come la peggiore estate da molti anni a questa parte. Per la prima volta da quando esistono le statistiche i mesi di luglio e agosto fanno registrare un saldo negativo di presenze negli alberghi rispetto all’anno precedente. A rivelarlo l’indagine congiunturale di Federalberghi secondo la quale è stato registrato un saldo dei pernottamenti da giugno ad agosto pari allo 0% (rispetto al 2013) e per la prima volta un calo a luglio (-0,6%) e agosto (-0,2%) a causa del crollo della domanda interna. Dati che il presidente di Federalbergi, Bernabò Bocca, giudica «tristemente negativi».

«La stagnazione dei mercati turistici nel Bel Paese è diventata quasi un fenomeno cronico – ha spiegato Bocca – che va curato con immediatezza e misure non convenzionali». Quali? Il presidente di Federalberghi chiede la riduzione di pressione fiscale e del costo del lavoro e l’aumento del massimale per i pagamenti in contante. Bocca spiega poi che «l’effetto lenitivo della crescita dei turisti dal resto del mondo, registrata negli ultimi tre anni, non è più sufficiente a compensare il crollo della domanda interna». A pesare sull’andamento l’ennesimo calo della domanda italiana (-0,6%) e da un lievissimo incremento di quella straniera (+0,6%). Preoccupano anche i dati sull’occupazione che fanno registrate un -1,3% frutto di un -2,9% di lavoratori a tempo indeterminato e un -0,3% di lavoratori a tempo determinato.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Il saldo deve essere per forza uguale a zero………..fate gli scontrini e le ricevute fiscali per gli ingressi giornalieri e vedete come il SALDO sale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.