Fisciano: il maltempo della scorsa settimana causa nuovi disagi alla circolazione stradale. Danni in località Pattano

Stampa
Fisciano_Via_Ponte_Don_MelilloNuovi disagi alla circolazione nel Comune di Fisciano. Le cattive condizioni meteo della scorsa settimana hanno provocato l’ennesimo dissesto del manto stradale lungo le principali arterie di collegamento tra le varie frazioni del territorio.  Tra questi si segnala il sollevamento dell’asfalto in via Giacomo Matteotti, alla frazione Penta, in un punto diverso da quello in cui si sollevò  nel giugno scorso. Sull’argomento è intervenuto di nuovo il sindaco, Tommaso Amabile, che non nasconde l’amarezza per il prolungato assenteismo della Provincia di Salerno, ente preposto alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle principali arterie stradali provinciali.

“Siamo alle solite – ha commentato Amabile –  Ancora una volta il nostro territorio è costretto a subire la noncuranza e l’abbandono da parte degli organi provinciali per ciò che riguarda la manutenzione delle strade che attraversano il nostro Comune. In diverse occasioni abbiamo segnalato situazioni di potenziale pericolo per pedoni e automobilisti. Credo sia giunto il momento di agire per evitare ulteriori disagi”. Poi il primo cittadino rivolge l’attenzione verso un’emergenza che ha messo in ginocchio un intero quartiere di Fisciano. “In località Pattano – ha spiegato il sindaco – le abitazioni al piano terra dei residenti locali sono state completamente invase dal fango subendo ingenti danni. I nostri tecnici dovranno valutare l’entità di questi danni per programmare un intervento mirato e cercare di ripristinare la normalità in quella zona”.

“Per quanto riguarda la manutenzione stradale – conclude Amabile – ci attendiamo, ancora una volta, che la Provincia realizzi gli interventi di propria competenza. Il Comune, nei limiti delle sue possibilità, di carattere economico e di competenza, durante l’estate ha già provveduto, grazie alla “Fisciano Sviluppo”, a stendere tappeti di asfalto laddove le arterie di collegamento risultavano maggiormente danneggiate. Il problema è che il nostro ente non può, in ogni occasione, sostituire il lavoro non eseguito dagli organi competenti. Ognuno si assuma le proprie responsabilità di quello che accade in casi come questi”.

La mappa dei disagi evidenzia situazioni critiche lungo via Ponte don Melillo, strada molto trafficata che costeggia il Campus Universitario di Salerno collegando i Comuni di Fisciano e Mercato San Severino. Questo tratto, in prossimità dell’uscita autostradale, è diventato praticamente impercorribile per la presenza di voragini e dell’usura, quasi totale, dell’asfalto che lo ricopre. Altre segnalazioni da via Fratelli Napoli a Lancusi, lungo la via di collegamento tra Penta e Gaiano e in diversi tratti delle strade che conducono alle frazioni alte del territorio. Sinora a nulla sono servite le richieste di intervento e i question time proposti dal sindaco Amabile in Provincia per ottenere un intervento immediato al fine di evitare ulteriori spiacevoli episodi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.