A Palazzo di Città scoperta targa commemorativa per Salerno Capitale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
8
Stampa
Targa_Salerno_Capitale_1Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, nell’ambito delle celebrazioni per il settantesimo anniversario di Salerno Capitale, presso il Palazzo di Città nel corridoio delsecondo piano del Comune ha proceduto alloscoprimento di una targa commemorativa nella quale si ricorda che il Salone dei Marmi è stata la sede ufficiale di svolgimento dei lavori del primo Governo dell’Italia liberata durante la Seconda Guerra Mondiale. “E’ l’orgogliosa memoria di una fase storica  ricorda il Sindaco Vincenzo De Luca – di grande importanza durante la quale maturò la cosiddetta “Svolta di Salerno” con la quale le forze politiche raggiunsero la più alta unità per il bene della Patria. In questa fase storica maturarono altresì le premesse per il referendum istituzionale e l’ispirazione della Carta Costituzionale”. 

“Abbiamo già avuto occasione – rimarca il primo cittadino – di ricordare con una bellissima mostra nella Sala del Gonfalone quel momento storico quando Salerno ha ricoperto il ruolo di Capitale d’Italia. Dal febbraio del ’44 al giugno del ’44 si è vissuto un momento di grande solennità per la nostra città e per il nostro Paese perchè in quei mesi si è definito il percorso costituzionale della nuova Italia. In quei mesi – ha concludo De Luca – i decreti del Governo di Salerno hanno avviato sia il percorso referendario sia quello per l’elezione della Costituente che poi ha dato vita alla Costituzione Italiana”.

Targa_Salerno_Capitale_2

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

8 COMMENTI

  1. okke’ ka ciavima mettere un statua ben più “grande”:- (kome la statua della liberta ke sta a nuova yorka) mi avere capito:- ? mo io avere kapito mio amico:- statimi buono

  2. Salerno è la storia
    Sede principale del piu importante sbarco alleato dell’operazione Avalanche (studiate) , e sede del primo governo dell’Italia unita..
    AVANTI OPULENTA SALERNO !

  3. (forza Torrione):- ? tu si ke sei uno ke sa qualcosa di quest’operazione interalleata ke portò alla liberazione di tutto il sud-italia dopo il (fascismo): sei grande:- ? ti stimano tutti i veri salernitani (bbuoni) oltre ke io ke kome sai non sono di qua:- ? un ciao a te ke hai kapito l’importanza di quest’operazione e ke porto’ tra l’altro alla formazione del primo governo dell’italia (libera)

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.