A Settembre lo sport è protagonista nella città di Sapri

Stampa

porto_sapriMarco Tullio Cicerone, avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano, frequentatore entusiasta di Sapri, la definiva “Parva gemma maris inferi” ovvero “Piccola gemma del mare del sud”. Un fascino che ha sempre attratto molti viaggiatori i quali amavano andare alla scoperta di nuove terre e luoghi da visitare. Condividendo la stessa passione unita alla pratica del ciclismo i dirigenti della società ciclistica Sapri Bussento riproporranno Domenica 21 Settembre, la Gran Fondo 3 Regioni Città di Sapri, per dare l’opportunità a cicloamatori e cicloturisti di pedalare lungo le strade di questa terra testimone di piccole culture locali che si specchiano nelle storie di centri ben più grandi e popolati, in cui la bicicletta curiosa pellegrina va a zonzo e si imbatte nelle storie come se sfogliasse le pagine colorate di una raccolta di favole.

“L’amministrazione comunale crede molto nel turismo sportivo e nelle potenzialità del ciclismo quale mezzo divulgativo per far conoscere il territorio – afferma Giulio Cammarosano assessore al Bilancio Sviluppo e Programmazione del comune di Sapri – migliaia di persone in bicicletta, praticando un turismo ideale che restituisce all’uomo il piacere di conquistare da solo i suoi piccoli capitali di fortuna, hanno già scoperto la gentile geografia di un viaggio che porta soltanto dove ti conduce il cuore.

Per questo dedichiamo il mese di Settembre allo sport, durante il quale Sapri ospita due eventi di carattere nazionale come gliAssoluti Triathlon olimpico e prova di Coppa Italia, in programma Venerdi e Sabato prossimi, e la Gf 3 Regioni Città di Sapri. Due eventi che trasformeranno la città in un’immenso campo gara, coinvolgendo anche la cittadinanza. Mi preme sottolineare che siamo la prima città del Sud ad aver ospitato gli Assoluti Triathlon olimpico e Under 23 Fitri, che si svolgono per il secondo anno consecutivo nella nostra città.

Da diversi anni inoltre stiamo cercando di incentivare l’utilizzo della bicicletta in città – continua Cammarosano – e i dati che abbiamo registrato nella scorsa stagione sono molto confortanti. Attraverso l’opera della locale Pro Loco mettiamo a disposizione dei turisti un servizio di noleggio biciclette da passeggio e Mtb. In diverse occasioni i turisti raggiungono Sapri in auto e poi noleggiano le biciclette per tutta la durata della vacanza”

 

Colazione gratuita. Nel segno dell’ospitalità che contraddistingue in particolar modo le regioni del meridione, il comitato organizzatore ha voluto confermare l’iniziativa intrapresa lo scorso anno, offrendo a tutti i partecipanti la colazione prima del via ufficiale.

 

Iscrizioni. Le iscrizioni alla manifestazione verranno chiuse Sabato 20 Settembre alle ore. Le iscrizioni possono essere effettuate online accedendo al seguente link:http://www.asdsapribussento.it/iscrizioni_online.php. Ai gruppi numerosi verrà riconosciuta una o più gratuita. Se una società iscrive undici ciclisti pagherà la quota per dieci partecipanti, l’undicesimo partecipa gratuitamente. Chi iscrive 17 ciclisti avrà due gratuità (15 paganti), la società che iscrive 23 ciclisti avrà tre gratuita (20 paganti).

 

Pacco gara. Presentato anche il ricco pacco gara che verrà consegnato ai ciclisti al momento del ritiro della busta contenente il dorsale e le indicazioni del comitato organizzatore, costituito da un kit della Ethic Sport Integrazione professionale per lo Sport, una confezione di pasta Vivien Pro Salus, una bottiglia di vino, un flacone di prodotto detergente per la pulizia della bicicletta, borraccia della Etich Sport.

 

Premiazione. Il comitato organizzatore ha inoltre istituito premi speciali per incentivare la partecipazione di squadre extraregionali e numerose. Verrà infatti consegnato un prosciutto alla squadra che giungerà dalla località più lontana rispetto a Sapri e avrà iscritto almeno cinque ciclisti e alla squadra con il maggior numero di ciclisti. Altri due prosciutti verranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti alla manifestazione, dall’assegnazione dei premi a sorteggio verranno esclusi i portacolori delle società che si sono aggiudicate il premio quale società più lontana e numerosa

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.