Esposito (Copasir): “Vaticano in mirino islamisti? Sotto controllo. No rischi da sbarchi”

Stampa
Piazza-San-Pietro-2-vaticano-roma“La minaccia di luglio scorso del califfo al Baghdadi è stata precisa ed è attentamente valutata dalla nostra intelligence: ci fermeremo quando avremo conquistato Roma e il Vaticano, quando questi due luoghisaranno convertiti all’Islam. L’apparente grossolanità della minaccia contiene, invece, elementi di allarme che al momento sono sotto controllo”. E’ quanto afferma al Mattino Giuseppe Esposito, vice presidente del Copasir, il Comitato Parlamentare per i Servizi di sicurezza, confermando così che uno dei capitoli della riunione di ieri sera, presente il direttore dei Servizi di Sicurezza, Gianpiero Massolo, è stato quello della minaccia al Vaticano.

“Che il Vaticano rappresenti un nemico per gli estremisti islamici – spiega Esposito – è un dato di fatto storico nella evoluzione della geo-politica del terrorismo internazionale degli ultimi decenni, in particolare quello che si è sviluppato a partire dall’attacco alle Torri Gemelle”. Alla domanda su come viene valutato il rischio per il Vaticano oggi, Esposito replica: “Non solo minaccia credibile per la fonte che l’ha espressa, ma anche minaccia da valutare con molta attenzione in riferimento proprio all’evoluzione di questi mesi”. “Non c’è alcun rischio di infiltrazioni terroristiche con gli sbarchi dei migranti in Italia”, assicura quindi il vicepresidente Copasir, “il pericolo semmai è nel rapporto tra gli scafisti, particolarmente in Libia, e le organizzazioni jihadiste nordafricane che si arricchiscono sui traffici dei disperati”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.