Sclerosi, aumentano casi: scienza punta su giovani ricercatori, maxi congresso a Boston

Stampa
Medico_sclerosiC’è grande attesa per il Congresso Mondiale che si terrà a Boston interamente dedicato alla Sclerosi Multipla i cui casi a livello mondiale aumentano vertiginosamente con 2.3 milioni di malati e l’incidenza della malattia che, secondo gli ultimi dati, ha fatto registrare un aumento del 9,5% in 5 anni. Bisogna combattere questa complessa patologia e per questo ci si raduna per il più importante appuntamento scientifico internazionale su questa malattia dove grande spazio viene offerto alle cosiddette giovani leve della Ricerca. Ogni tre anni e da un ventennio ormai, il Congresso  di Boston vede riuniti i comitati europeo (Ectrims) e americano (Actrims) per il trattamento e la cura della Sclerosi multipla. Circa 7.000 i partecipanti per l’edizione 2014, tra medici, ricercatori, rappresentanti delle organizzazioni di malati e famiglie, aziende farmaceutiche.

”L’obiettivo – spiega il presidente Actrims, Suhayl Dhib-Jalbut, dal sito del Congresso – è fare il punto sulle ricerche più avanzate e condividere gli ultimi avanzamenti sulla patologia. In calendario ci sono 1.100 presentazioni da vari esperti”. E per dare spazio alle nuove leve, ha annunciato, ”sono previsti oltre 200 grant per i giovani ricercatori, che rappresentano il futuro della Ricerca sulla Sm”. La Sm registra numeri in crescita anche in Italia: circa 72mila i casi, di cui la meta’ sono giovani con meno di 40 anni. Ogni anno si registrano nel nostro Paese 2.000 nuovi casi e ad essere più colpite sono le donne, con il 75% dei casi registrati. Le cause della malattia sono ancora in parte sconosciute e non c’e’ una cura definitiva.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.