Vasca Cicalesi, gara da 5 milioni e 300 mila per la pulitura

Stampa
cosenza_assessorte_1“La Arcadis, Agenzia regionale per la Difesa del suolo, ha aggiudicato in via definitiva la gara da 5 milioni 300mila euro per la pulizia di vasca Cicalesi nel comune di Nocera Inferiore. A breve potranno partire i lavori.”

Lo rende noto l’assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza.

L’intervento era atteso da anni ed è di fondamentale importanza per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idraulico. I lavori consentiranno di rimuovere oltre 32mila metri cubi di materiale che si era depositato nella vasca dal 2000 ad oggi per l’incuria delle gestioni passate.

La vasca – ha fatto notare Cosenza – rappresenta un fondamentale strumento di mitigazione del rischio esondazioni nel comune di Nocera Inferiore e delle città a valle. Il problema, infatti, non sono le infrastrutture predisposte per evitare che le copiose piogge possano causare allagamenti, ma le opere di manutenzione. E’ per questo che ci battiamo anche per l’attuazione del Grande progetto Sarno che prevede la realizzazione di vasche di espansione ecologiche, con fondo ed argini in terreno naturale, posizionate in siti che già adesso si allagano frequentemente, che in soli 93 ettari complessivi sono capaci di mettere in sicurezza 45mila abitanti inclusi in un’area vasta 850 ettari.

L’intervento relativo alla pulizia di vasca Cicalesi è gestito dalla Arcadis ed è reso possibile grazie ai fondi che ho ottenuto in qualità di Commissario per il superamento del dissesto idrogeologico in provincia di Salerno.

“Il nostro primo impegno – ha concluso Cosenza – è quello della sicurezza dei cittadini e per questo puntiamo alla realizzazione del Grande progetto a tutela dei 45mila abitanti del bacino che sono in zona rischio alluvione classificata dall’Autorità di Bacino R3-R4, ossia elevato o molto elevato. Con la stessa determinazione seguiamo anche i lavori per il completo disinquinamento di tutto il fiume.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.