Città criminali, classifica Sole 24 Ore. Nord davanti al Sud, in Campania dopo Napoli c’è Salerno

Stampa
incidente-auto-notte-carabinieri-polizia_Classifica sui generis quella de Il Sole 24 Ore che colloca Napoli al 36° posto (su 106 città in esame) delle città dove sono commessi la maggior quantità di reati in assoluto e rispetto alla popolazione.
E quello che lascia perplessi sono le prime 5 posizioni:
1 – Milano
2 – Rimini
3 – Bologna
4 – Torino
5 – Roma

Ma ciò che lascia ancora più interdetti sono città considerate tranquille come Firenze al 7° posto, Ravenna al 8°, Pavia al 18°, Brescia al 22°, Trieste al 31°
Ma nella classifica ci sono anche altri “paradossi” sulle presunte pericolosità, come ad esempio Ragusa 45° posto, Trapani al 46° (con buona pace di Montalbano) Reggio Calabria al 73° posto, Enna al 102 posto.
Tra le città capoluogo della Campania, come detto, Napoli al 36° posto, Salerno è seconda al 69° posto. Addirittura più sicura è Caserta all’82° posto, segue Avellino al 101° posto e Benevento al 103° posto
La città più sicura d’Italia è Matera all’ultimo posto, ovvero il 106°.

Fonte Retenews24

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Chi ha scritto l’ articolo è rimasto interdetto perchè convinto che il Nord fosse un isola felice rispetto al Sud. i giornalisti, poveretti, spesso sono costretti a scrivere frottole o semifrottole, perchè tecnicamente impossibilie scrivere la realtà, cosi che spesso il Sud bersagliato dalla stampa italiana nordista si ritrova anche per cose futili al centro della cronaca nera, creando nell’ immaginario collettivo, appunto del centro e del nord tale convizione.
    Ma il Rè nudo, grazie alle nuove tecnologie, lo vedono proprio tutti.

  • Ma i criteri???Sulla percentuale o sul numero di delitti???In quest’ultimo caso grazie che Matera ed Enna sono agli ultimi posti, fanno 50 abitanti in 2.
    Mi sorprenderebbe Napoli, ma solo x il numero di abitanti…

  • Ma i criteri???Sulla percentuale o sul numero di delitti???In quest\\\’ultimo caso grazie che Matera ed Enna sono agli ultimi posti, fanno 50 abitanti in 2.
    Mi sorprenderebbe Napoli, ma solo x il numero di abitanti…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.