Olimpiadi italiane di Informatica 2014: gara nazionale al Campus di Fisciano

Stampa

Università_tabellaDal 18 al 20 settembre all’Università di Salerno tornano, in maniera eccezionale per due volte di seguito, le Olimpiadi di Informatica. Ospitate all’interno del Campus di Fisciano, le Olimpiadi sono organizzate dal DISTRA – Management ed Information Technology con il patrocino dell’Ateneo salernitano e dell’Istituto di Istruzione Superiore di Baronissi. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’AICA – Associazione Italiana Calcolo Automatico – promuovono ogni anno l’organizzazione delle Olimpiadi di Informatica, con l’obiettivo primario di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche. La competizione è nata con l’intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics” (IOI), indette dall’UNESCO fin dal 1989.

95 quest’anno sono i partecipanti alla competizione provenienti da circa 80 Istituti superiori di tutta Italia. 3 sono le rappresentanze campane provenienti dal Liceo Statale di Ischia, dall’ITI Focaccia di Salerno e dall’IIS di Benevento. Giovedì 18 settembre si terrà la conferenza di apertura dell’evento alle ore 15.30presso l’Aula Nicola Cilento del Campus di Fisciano. Saranno presenti: il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, prof. Aurelio Tommasetti, il Direttore del Dipartimento DISTRA-MIT, prof.ssa Paola Adinolfi, la prof.ssa Genny Tortoraanche quest’anno promotrice e referente dell’evento per l’Università di Salerno, il Presidente dell’ADISU prof. Domenico Apicella, la prof.ssa Ornella PellegrinoDirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore di Baronissi, il prof. Claudio Pardini del MIUR, la dott.ssa Daniela Rovina dell’AICA, il prof. Alessandro Bugattidell’Istituto Tecnico Industriale Statale B. Castelli di Brescia.

Sabato 20 settembre si svolgerà la Cerimonia di premiazione finale delle Olimpiadi con la consegna dei Premi ai vincitori da parte presenza delle autorità istituzionali e cittadine.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.