Seminario: “Progettare l’innovazione. Dall’idea al mercato: percorsi e strumenti”.

Stampa
magliulo_confindustria_salernoQuesta mattina ha avuto luogo il seminario “Progettare l’innovazione. Dall’idea al mercato: percorsi e strumenti”, organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, in collaborazione con la Piccola Industria nazionale e la rivista “L’Imprenditore”.

Dopo i saluti di Roberto Magliulo, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Salerno, ha introdotto e coordinato i lavori Carlo Robiglio, Direttore L’Imprenditore. Sono intervenuti: Nicoletta Amodio, Responsabile Ricerca&Innovazione Confindustria e Isella Vicini European Funding Division Director Warrant Group. Marela Calabrese, Export Manager, ha illustrato la testimonianza aziendale della Agrioil Spa. Le conclusioni sono state affidate a Maria Cristina Bertellini, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria.

Durante i lavori  sono state analizzate, sulle base delle specifiche esigenze delle imprese, le diverse fasi del percorso dell’innovazione:dall’individuazione dei potenziali partner tecnologici, alla preparazione dei progetti, alla scelta degli strumenti più idonei, alla loro realizzazione nel quadro delle diverse opportunità disponibili a livello comunitario e nazionale.

“Le piccole e medie imprese salernitane – ha affermato Roberto Magliulo – affrontano la sfida dell’innovazione per crescere e competere con successo sui mercati mondiali con la consapevolezza che innovare non significa improvvisare. E’ importante, dunque, che le aziende abbiano una dettagliata conoscenza delle opportunità disponibili a sostegno dei progetti di Ricerca & Innovazione, degli strumenti offerti dai programmi europei e nazionali e dei partner che possono accompagnare l’impresa in questo percorso. Con questa iniziativa abbiamo cercato di dare una risposta concreta e pratica alle esigenze delle nostre aziende associate”.

Dopo il workshop di carattere tecnico, con un dettaglio dedicato al settore agroalimentare (Scienze bio-alimentari: tecnologie e applicazione) e ai programmi quadro UE 2014/2020 per R&I Horizon 2020 e Cosme,  ha avuto luogo un’apposita sessione dedicata ad incontri di approfondimento per le singole imprese con esperti di Warrant Group, APRE, CNR e Confindustria.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.