Baronissi: Comune celebra 25esimo anniversario proclamazione San Francesco patrono

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Baronissi_MunicipioLunedì 22 settembre, alle ore 18.30, l’amministrazione comunale di Baronissi celebrerà il 25esimo anniversario della proclamazione di San Francesco a Patrono della Città. Alla tavola rotonda interverranno il sindaco Gianfranco ValiantePadre Emanuele Bochicchio che presenterà la “Lettera dei Reggitori dei popoli” di San Francesco, il dott. Sandro Noia, all’epoca assessore comunale, che illustrerà l’iter civile della proclamazione, e Fra Mimmo Dolgetta, frate guardiano del Convento di San Francesco che ne spiegherà il percorso religioso.

Baronissi non aveva mai avuto, fino all’89, un Santo Patrono. Fu il sindaco Pietro De Divitiis, oggi scomparso, a intraprendere l’iter civile. L’allora arcivescovo di Salerno, monsignor Guerino Grimaldi, riunì tutti i parroci della Forania e proclamò, con decreto, l’8 settembre 1989, San Francesco “Celeste Patrono” della città. In quel periodo, tra l’altro, il Comune era alloggiato nella sede del Convento San Francesco, a causa dei gravi danni riportati da Palazzo di Città durante il terremoto.

“E’ un evento doveroso per la città – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – ricordare tutto il percorso che ha portato, ormai 25 anni fa, alla proclamazione di San Francesco a Santo Patrono di Baronissi. Un appuntamento che va ad unirsi ai tanti eventi religiosi, promossi dalla Fraternità Francescana, in programma fino al 4 ottobre”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.