Pontecagnano: iniziativa ‘Ntalliamoci in bici per aderire alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Stampa
bici-in-cittaPromuovere la pratica dell’utilizzo della bicicletta e allo stesso tempo sensibilizzare la cittadinanza relativamente alla mobilità sostenibile: questo il duplice obiettivo di “’Ntalliamoci in bici”, l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Pontecagnano Faiano Etruschi di frontiera, in programma per domenica 21 settembre, dalle 9, con ritrovo nel piazzale dell’ex tabacchificio Centola. La partenza avrà luogo alle 9 e 45 e il corteo di bici si snoderà attraverso le strade della città picentina, toccando alcuni luoghi simbolo di Pontecagnano Faiano: l’ex Tabacchificio Centola, la Congrega, la Chiesa dell’Immacolata, Via Europa (angolo Via Sicilia) e Piazza Risorgimento (importanti ritrovamenti archeologici), il Museo Archeologico, Taverna Penta, il Sentiero degli Hampshire, quindi sosta sul Belvedere di Magazzeno, nella zona litoranea, la Chiesa di Picciola, l’ex Tabacchificio Saim “Farinia” e rientro a Pontecagnano centro con arrivo al Parco Eco-Archeologico, vera e propria area verde della città.

L’iniziativa della Pro Loco si inquadra negli eventi legati alla Settimana europea della mobilità sostenibile, che si svolge in tutta Europa, con iniziative nei vari paesi, dal 16 al 22 settembre 2014. “’Ntalliamoci – spiegano all’unisono Antonio Mastellone e Gianluca Procidarispettivamente segretario e presidente della Pro Loco – è un termine derivato dal greco che indicava il girovagare dei filosofi che portavano in giro cultura. Ecco, noi, con questa iniziativa vogliamo non solamente sensibilizzare all’utilizzo della bicicletta, che è un modo per tenersi in forma, ma anche diffondere la “cultura” della mobilità sostenibile, ovvero non dobbiamo essere sempre schiavi, per così dire, delle automobili; ma mentre andiamo ‘ntalliando in bici, vogliamo anche promuovere la “conoscenza” del nostro territorio. Confidiamo in un’importante partecipazione da parte della cittadinanza di Pontecagnano Faiano”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • BRAVI…BRAVI…BRAVI – Continuate in queste iniziative per DIVULGARE tutte le Bellezze del Nostro Territorio. Mi Rivolgo a Procida da ” FAIANESE ” Prendi contatti con le Autorità Portuali di Salerno per Accogliere i CROCERISTI e far conoscere il Nostro Territorio. Grazie e Buon Lavoro.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.