Piani di Zona, Savastano “Dei fondi regionali non vi è alcuna traccia”

Stampa
savastano_de_luca“Questa mattina, lunedì 12 settembre, presso il Palazzo Armieri di Napoli, abbiamo avuto un ennesimo incontro con i responsabili degli Uffici di Piano degli ambiti Territoriali e con i vertici regionali, al fine di approfondire le indicazioni operative per la presentazione dell’aggiornamento dei Piani di Zona II° annualità del Piano Sociale Regionale.

La Regione Campania continua, però, nonostante le preoccupazioni rappresentate da vertici Istituzionali degli Ambiti Territoriali, a raccontare il solito mantra circa i fondi destinati alle politiche sociali. Continuiamo a sentire solo promesse condite da vedremo, faremo, speriamo. Ciò mette in serie pericolo il sistema dei servizi alla persona, messo su con grandi sacrifici dai Comuni”. Lo scrive in una nota Nino Savastano Assessore comunale alle Politiche Sociali

“Ci è stato comunicato – prosegue Savastano –  che, allo stato attuale, dei fondi regionali non vi è traccia alcuna. Tali risorse arriveranno forse dal trasferimento di somme introitate dalla tassa di circolazione. Per il fondo per le non autosufficienze, si è in attesa di riparto. Il fondo nazionale è stato tagliato del 46% circa, laddove i servizi sono già in essere dal primo gennaio 2014, con impegni assunti con le cooperative sociali. Ciò, ovviamente, mette in seria difficoltà le amministrazioni degli ambiti. Siamo completamente al delirio: ci vengono fornite indicazioni su come programmare una annualità che dal punto di vista finanziario volge al termine. Cose da non credere. Chiediamo con forza ai vertici regionali di assumere atteggiamenti consoni al ruolo che rivestono.

Si possono costruire politiche sociali solo con le promesse? Le famiglie, i minori, gli anziani, i disabili, i senza reddito, quelli che non hanno voce, gli ultimi, attendono azioni concrete, servizi certi. Questo è quello che chiediamo, perché possiamo dare certezza ed opportunità alle persone in difficoltà, ma anche serenità lavorativa agli operatori del mondo della cooperazione sociale, che in modo sinergico collaborano con l’Ambito Territoriale e che da tempo non vengono retribuiti”.

Nino Savastano Assessore comunale alle Politiche Sociali

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.