Processione S.Matteo, parla uno dei portatori: “Ecco cosa è accaduto”

Stampa
Processione_San_Matteo_San_GiuseppeIn merito a quanto accaduto prima, durante e dopo la processione del Santo Patrono di Salerno abbiamo registrato il parere di uno dei portatori storici delle statue dei Santi. A parlare è Raffaele Vitale, detto il “Vikingo” che rientra nella paranza dei portatori di San Giuseppe. Ecco il suo punto di vista su quanto accaduto: “Verso le 4 e 15 mi sono recato al Duomo per ascoltare come da tradizione la messa insieme agli altri portatori. Appena entrato, io come tutti, abbiamo visto i Santi fuori dalla Cattedrale. Per noi è stato come avere un pugno in faccia. Non ci siamo spiegati il perché ed un mormorio ha cominciato ad aleggiare nell’atrio della cattedrale. Fomentati da questi giorni di tensioni della vigilia quella è stata la molla che ha fatto scattare tutti: insieme abbiamo deciso di manifestare il nostro dissenso posticipando di un quarto d’ora l’inizio della processione. Sarebbe bastata una parola di stemperamento del Vescovo e maggiore dialogo… Siamo tutti bravi ragazzi e soprattutto fedeli”. 

41 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non c’è alcuna giustificazione per un comportamento vergognoso ed in ogni caso esagerato di disprezzo verso il Vescovo, rappresentante del Papa Francesco che ha raccomandato spiritualità e compostezza nelle rappresentazioni religiose.
    Il fatto è che voi non capite che la processione è una manifestazione religiosa e non un teatrino in cui potete quello che più vi piace in totale disprezzo di quello che il Vescovo vi dice di fare.
    Chi ha contestato con fischi e urla certamente non è un vero cattolico ma era li solo per vedere il teatrino e quella che voi chiamate tradizione non è che una rito pagano propiziatorio.
    Spero che non si faccia più la processione fino a che non si troveranno dei sostituti degni di portare la statua dei Santi.

  • La prossima processione si faccia con i santi portati da mezzi meccanici, tipo pianali su cui caricarli, eventualmente anche a trazione elettrica. Così la finiamo con questi gruppi pseudo fedeli delle paranze che poi scelti od eletti da chi?! Se una persona qualunque avesse pure il desiderio di portare in processione un santo non lo potrebbe mai fare perché quelli sono ruoli che si ereditano o bisogna essere qualcuno…… Ma finitela e pregate se ci tenete tanto.

  • Durante la processione i Salernitani hanno chiaramente fatto capire da che parte stanno….. Il resto chiacchiere di pseudo intellettuali in libertà….

  • A parlare è Raffaele Vitale, detto il “Vikingo”, A NAPOLI COME ANCHE A SALERNO SI DICE : SIETE CARTE PIU’ CHE CONOSCIUTE !? MA HAI VISTO IL TUO COLLEGA ALL’INTERNO DELL’ATRIO DEL DUOMO(prima di iniziare la processione) COME INVEIVA E CONTRO CHI? I PRESENTI ERANO TUTTI SICILIANI(non sento-non vedo) VIGLIACCHI RIFERITE TUTTO.

  • Bravo a Semplice! 23 settembre 2014 at 00:35.
    E’ così… i posti dei portatori si ereditano e spesso con la forza e la prepotenza che si mantengono!
    Da galera!

  • Che vi siano dei portatori di fede, nulla da eccepire, ma molti salernitani e non, sono testimoni di comportamenti oltraggiosi ed agressivi nei confronti del Vescovo, in particolare nei pressi della provincia e comune.Che dire poi delle sceneggiate di alcune “SIGNORE” che definire “VAIASSE” sarebbe un complimento? Smettiamola inoltre con le affermazioni del tipo salernitani o non, quanto avvenuto e’ vergognoso, gli autori rappresentano il nulla, non dobbiamo piu’ consentire che cio’ avvenga.

  • La mia domanda e’ questa: quanti di voi possono pensare che una processione sia un rito religioso? chiedo questo in quanto io penso che questa sia solo una tradizione di paganesimo assoluto che viene elevata all’ennesima potenza solo nel sud Italia. Se il problema era l’inchino ai mafiosi ed i camorristi ,( problema che a Salerno io non vedo) allora bisognava sostituire tutti i portantini in quanto uomini e quindi responsabili delle proprie azioni. Poi in riferimento alla Chiesa , io penso che sia l’ultima in ordine istituzionale a poter richiamare i fedeli ad una sana ed educata vita priva di peccati , in quanto in questi anni hanno dato per prima loro il cattivo esempio. Concludo infine volendo ricordare a tutti quelli che approfittano di questo evento per contestare De Luca, che prima della venuta di questo a Salerno ci sono stati tutti sindaci democristiani , ma nessuno ha fatto per la Chiesa quello che ha fatto De Luca che ha rinnovato tutti i sagrati delle chiese di Salerno rendendole fruibili e vivibili a tutti i fedeli , ricevendo come ringraziamento il risultato che non gli viene riservato nemmeno un posto nel Duomo nel giorno della festa Patronale. Io se fossi alla DIGOS indagherei per prima su Monsignore in quanto quest’ultimo episodio e’ una vera e propria provocazione fatta alla prima istituzione di Salerno.

  • Ma questa gente si rende conto della VERGOGNA e dello scuorno che hanno fatto prendere a tutti i Salernitani?? Ma pure se volete protestare, fatelo con un certo intelletto e portate rispetto a San Matteo e a ciò che rappresenta per Salerno. Che sono questi cori da stadio, queste prese di posizioni violente, avete aizzato la folla e permesso che al Vescovo arrivasserro insulti di tutti i tipi, carte e altre cose lanciate addosso. Ma poi perchè devono essere sempre i soliti cafoni e delinquenti a tenere in mano e decidere per un’intera città?? CHI ME LO SPIEGA??? La maggior parte dei Salernitani non sono così cafoni e irrispettosi!!!!

  • LA MIA DOMANDA E’ QUESTA SE IL VESCOVO NON AVREBBE FATTO O DETTO NIENTE ALCUNE PERSONE SI SAREBBERO RIBELLATE COME SENTO SU QUESTO SITO, QUINDI COME SEMPRE IL POPOLO ASPETTA SEMPRE QUALCUNO PER AIZARSI, MAI CHE PRENDE UNA INIZIATIVA, SE ERAVATE SCONTENTI SE NON VI PIACE LA PROCESSIONE PERCHE’ NON AVETE PARLATO PRIMA MA MOLTO TEMPO PRIMA, ADE3SSO E’ COMODO PARLARE O SPARLARE A MIO AVVISO ABBIAMO SBAGLIATO TUTTI MA PROPRIO TUTTI FAREMO PRIMA A RICOMPATTARCI TUTTI E’ DARE UNA IMMAGGINE DI SALERNO DIVERSA SIAMO DIVENTATI LO ZIMBELLO D’ITALIA PER COLPA DI TUTTI RIPETO TUTTI E’ LA COSA PIU’ GRAVE E FINISCO E’ CHE CI HANNO PARAGONATO A DEI CAMORRISTI COMPLIMENTI A TUTTI VERAMENTE BENE STIAMO FACENDO PROGRESSI

  • si si…mi piace…e portiamo pure le trombette, i coriandoli e le mascherine…dopo però le stesse regole devono valere per tutte le chiese d’italia, per tutte le processioni…. !!! MA STATEV’ A’ CAS’ !!
    PS- a quell’altro poi. sei diventato ex….e allora che k.zz scrivi a fare sull’argomento?? Non ti riguarda….sei ex…!!!

  • IO PROPORREI VIVAMENTE ALLA CURIA PER L’ANNO PROSSIMO DI SOSTITUIRE INTERAMENTE TUTTI I PORTATORI DI PARANZA CON PERSONE OVVIAMENTE (schedate) CIOE’ BRAVE PERSONE!
    COSI TORNERA’ DI NUOVO LA TRADIZIONE SALERNITANA SENZA QUESTI BURATTINI!

  • Questi portatori vivono nell’ignoranza. Non si rendono neanche conto di quello hanno fatto. Neanche per un istante hanno pensato: “ma il santo che ho sulle spalle approverebbe quello che sto facendo?”

  • Ma cosa vi aspettate da portatori da stadio che sono presenti sempre in mezzo a manifestazioni di folla. infatti dove li trovate?
    In primis allo stadio, poi davanti al bar dei tifosi, e in quelle trsmissioni televisive che parlano solo di pallone: Mafiosetti da quattro soldi che la chiesa in tutti questi anni si è coccolati. E allora chi semina vento raccoglie tempesta.

  • Ma è fede o superstizione? Ho letto uno studio, che mi è parso rigoroso, secondo cui sopratutto nel sud d’Italia si pregano solo i santi per ottenere grazie, favori, miracoli, e surrogare la scienza, la medicina, lo Stato. Al primo posto pregano padre Pio e al tredicesimo Gesù Cristo.

  • Se la chiesa vuole sopravvivere dovrà essere rivoltata da capo a piedi e certo il Papa non può farcela da solo, ma ci vuole uno RIVOLUZIONE EPOCALE e DOLOROSA, estremamente coraggiosa che riporti i temi dello spirito al centro del dibattito. Eliminare tutte queste incrostrazioni pagane, far riferimento alla AUTENTICA radice del messaggio cristiano. Pena una decadenza rovinosa e una fine lenta e ingloriosa del cattolicesimo. In prospettiva già si intravedono l’avanzare veloce nella società di nuove forme di religiosità che solo i più sprovveduti non riescono o non vogliono vedere. E noi ci chiudiamo nel nostro piccolo e misero orizzonte senza capire la rivoluzione che è in atto nel mondo! Ne saremo capaci?

  • due ore di pura follia e cafonaggine estrema, hanno causato più danni all’immaggine della ns città che un alluvione, scusarvi di che? avete sbagliato e dovete mollare, la verà città è stanca di questi comportamenti, rappresentate il passato, fatevi da parte.
    Oggi le scuse perchè state comprendendo quello che avete combinato e quindi sapete con esattezza che qualcuno di voi pagherà, questa per voi è una certezza. E’ venuta l’ora di mettere ordine in queste “paranze” piene di pregiudicati, idioti e senza fede.
    Scritto da Salernitano DOC -sei generazioni-

  • due ore di pura follia e cafonaggine estrema, hanno causato più danni all\’immaggine della ns città che un alluvione, scusarvi di che? avete sbagliato e dovete mollare, la verà città è stanca di questi comportamenti, rappresentate il passato, fatevi da parte.
    Oggi le scuse perchè state comprendendo quello che avete combinato e quindi sapete con esattezza che qualcuno di voi pagherà, questa per voi è una certezza. E\’ venuta l\’ora di mettere ordine in queste \”paranze\” piene di pregiudicati, idioti e senza fede.
    Scritto da Salernitano DOC -sei generazioni-

  • E poi ci sono sempre quiei frustrati afflitti da paranoia cronica che non sanno fare altro, per curare le loro frustrazioni, che offendere il Sindaco in maniera gratuita, senza nessuna argomentazione seria. E fatela finita! Ricordate che il popolo salernitano l’ha votato con oltre il 70% e questo vi dovrebbe bastare! Aspettate le prossime elezioni e cercate nel frattempo di trovare un altro candidato che vi sta bene e poi si va DEMOCRATICAMENTE al voto. E dopo il voto che nessuno, da una parte o dall’altra rompa più i co….., così si intende la democrazia! Ve LO RIPETO HA AVUTO OLTRE IL 70% DEI VOTI. Speriamo che riuscite pure voi a trovarne uno capace di fare altrettanto, cosi dormirete tranquilli!

  • Come chiamarvi: idioti, stupidi, cafoni, ignoranti, senza fede, delinquenti, camorristi e chi ne ha di più ne metta.Fate un atto di coraggio, dimettetevi tutti dalle Paranze, nn rappresentate NESSUNO, chi vi nomina? chi vi elegge? chi si avoca il diritto di “capo paranza”? Andate via da Salerno, ci avete coperti di ridicolo, che penseranno i lettori nordisti di quando è successo? ci collegheranno ai vs “colleghi” calabresi, pugliesi, siciliani e ovviamente campani.
    Siate orgogliosi, prendersela con un vescovo (che del resto applicava solo le disposizioni della CEI-“per voi ignoranti Conferenza Episcopale Italiana, tradotto in volgare “assemblea dei vescovi italiani,” tanto per capirci.

  • concordo pienamente con granata 55, tutti sappiamo in città da chi sono composte le “paranze” per la maggior parte da uomini che tranne il giorno di S.Matteo, sono andati in chiesa o al loro matrimonio, o battesimo/comunione/cresima dei loro pargoletti. Per non parlare di cognomi, chi è salernitano li conosce tutti, si va dal galeotto all’idiota del bar. Rendete un servizio all vs “amata” città, andate via, nessuno sentirà la vs mancanza.
    Da salernitano di sei generazioni.

  • È certo che valgono per tutti, se solo fossi informato prima di scrivere che queste regole erano state imposte dalla conferenza episcopale italiana, mica dal vescovo! Povera Italia!!!

  • Basta. mai più processione di San Matteo. Dopo la vergogna della sera del 21 settembre 2014 il Santo Patrono di una Salerno ormai uccisa dalla volgarità ed arroganza è meglio che lo celebriamo con una messa solenne in cattedrale e Basta. Almeno se qualcuno iscenerà sceneggiate in chiesa potrà essere allontanato come il mercante dal tempio. Ed ho detto tutto.

  • ”Chi è causa del suo mal pianga se stessa” mi sembra propio questa massima la più indicata per spiegare quello che è successo: Dopo tanti anni, la chiesa per disposizioni del Papa, ha voluto riprendere in mano le redini di certe manifestazioni che prima aveva favorito facendo infiltrare la malavita in questioni religiose. Ma è intervenuta in ritardo scontrandosi con interessi più o meno consolidati all’interno di questi gruppi di mafiosi e mafiosetti (I portatori) che si sono ribellati per non perdere il loro ”prestigio e il loro potere” all’ interno di una società che per ignoranza ancora vede di buon occhio queste persone che da ciò ne traggono vantaggi!

  • Quest’intervista ha confermato quello che scrissi l’altro giorno e cioè che SIAMO UGUALI AI NAPOLETANI….STESSA RAZZA….:…..”Siamo tutti bravi ragazzi”….come i napoletani….tutti bravi ragazzi…..Come anche le “signore salernitane” uguali in tutto e per tutto alle “signore napoletane” VASCIAIOLE!!!!
    Ripeto: CHE FIGUR I MERD!!!!

  • Basterebbe fare due celebrazioni separate, una in Cattedrale quella cristiana e una di folcrone in strada e con i fuochi a mezzanotte dopodiché chiedere il permesso alla Curia se è possibile portare in processione le statue dei Santi senza attribuire il valore cristiano così chi è credente si fa il segno della croce chi no l’applauso, Stato e Chiesa non possono andare d’accordo ci sono dei patti ben precisi la Chiesa non può sostituire le istituzioni e la volontà delLa gente la Chiesa deve riconoscere che ci sono stati morti e perseguitati per diffondere la sua dottrina

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.