I 10 parchi più belli d’Italia: tra i potenziali vincitori anche Villa Cimbrone a Ravello

Stampa
villa_cimbrone_ravelloDalla Liguria al Friuli, dalla Toscana alla Campania: si snodano lungo tutta la Penisola i dieci parchi più belli d’Italia, tra cui in autunno sarà nominato il vincitore. A selezionarli, il network ilparcopiubello.it, che nella scelta ha tenuto conto dell’interesse botanico e storico-artistico, dello stato di conservazione, degli aspetti connessi con la gestione e la manutenzione, dell’accessibilità e dei servizi, delle relazioni con il pubblico e della promozione turistica.

Un aspetto, quello turistico, sempre più rilevante per il Paese: secondo Coldiretti le visite a parchi, giardini, oasi e riserve naturali hanno generato quest’anno 12 miliardi di fatturato.

Tra i parchi pubblici e privati dello Stivale, il comitato scientifico del network ha selezionato Villa Grock ad Imperia, con un parco che riflette la figura stravagante del proprietario, l’artista e clown Adrian Wettach, insieme al Castello di Miramare affacciato sul golfo di Trieste, circondato da un parco di 22 ettari che si caratterizza per la varietà di piante qui arrivate per volere di Massimiliano d’Asburgo. Tra le aree verdi che si affacciano sul lago di Como, la scelta è ricaduta su Villa Melzi d’Eril, con una vegetazione di piante secolari ed esotiche e un’atmosfera che ha ispirato molti artisti, dallo scrittore Stendhal al musicista Lizst.

Fa parte della top ten anche Villa Toeplitz a Varese: 8 ettari di parco tra percorsi, giardini, fontane e giochi d’acqua. Si distingue per la disposizione su tre terrazze, collegate da scalinate, Villa Caprile a Pesaro. La prima ospita i giochi d’acqua tra siepi e vasi monumentali; il secondo livello è occupato dal pomario con le sue piante da frutto; il terzo ospita il viridarium, con le essenze di rosmarino, salvia, ginepro e timo.

Tra le grandi città, presso Firenze c’è Villa I Tatti con giardini terrazzati chiusi sui lati da siepi di cipresso e ripartiti in aiuole geometriche bordate da siepi di bosso, una limonaia, un boschetto di lecci e un giardino pensile; vicino a Roma si trovano i Giardini della Landriana, che ospitano il giardino grigio, il prato blu, la valle delle rose, il viale bianco e il giardino degli ulivi; a Napoli è stato selezionato il Bosco di Capodimonte, oggetto di un intervento di riqualificazione, che si estende per oltre un centinaio di ettari e si struttura in cinque viali principali. Sempre della Campania sono le ultime due aree verdi della classifica: Villa San Michele a Capri, con un giardino creato dal medico e scrittore svedese Axel Munthe; e il parco di Villa Cimbrone a Ravello (Salerno), a strapiombo sul mare.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.