Padula: 1° edizione concorso “Poesia e Arte” organizzato dall’Associazione Nuove Idee

Stampa
Certosa_di_PadulaUltimi 10 giorni di tempo per partecipare alla 1^ edizione del Concorso “Poesia e Arte”, organizzato dall’Associazione “Nuove Idee” di Padula per diffondere e valorizzare la Cultura e l’Arte nelle sue diverse forme.

Il concorso vuole anche celebrare l’ormai imminente beatificazione di Padre Giovanni Minozzi, figura indimenticabile di sacerdote al quale, insieme a Padre Giovanni Semeria, si deve la fondazione dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula e di tantissimi altri.

La partecipazione è aperta a tutti, ed il Premio comprende due sezioni: Poesia e Arte. Nelle scorse settimane sono state tantissime le adesioni al Concorso, non solo da tutta Italia ma anche dall’estero. Ora è iniziato il conto alla rovescia verso la scadenza dei termini di consegna delle opere letterarie ed artistiche, fissata per le ore 12:00 del prossimo 2 Ottobre. I lavori, solo per i prossimi 10 giorni, possono essere ancora spediti o consegnati a mano (previo accordo telefonico) alla Prof. ssa Giuseppina Sorrentino, Presidente dell’Associazione Nuove Idee, via Costantinopoli n° 16, CAP 84034 Padula (SA). Verranno accettate consegne postali anche dopo la scadenza del termine, purché recanti timbro con data di spedizione compresa entro il 2 Ottobre.

Grande intanto la soddisfazione della Prof.ssa Giuseppina Sorrentino, presidente dell’Associazione “Nuove Idee di Padula”, per l’accoglienza entusiastica che la prima edizione del Concorso “Poesia e Arte” ha ricevuto in termini di richieste di partecipazione: “Siamo stati contattati non solo dal Vallo di Diano –conferma- ma da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero. Dal 3 Ottobre la giuria sarà alle prese con il compito non semplice della selezione dei vincitori, ma tutto questo può farci solo piacere perché significa che lo spirito e il senso del nostro concorso, dedicato all’indimenticabile figura di Padre Giovanni Minozzi, è stato recepito anche al di là delle nostre aspettative”.

Le tematiche destinate alla Poesia sono a) l’infanzia; b) tema libero. Le poesie possono essere sia edite che inedite, ma rigorosamente non devono superare i 40 versi. L’autore deve inviare n° 5 copie della poesia, una delle quali contenente i dati anagrafici dell’autore, con recapito telefonico, residenza ed eventuale indirizzo e-mail. Le poesie in vernacolo o lingua straniera devono essere accompagnate da traduzione in Italiano, pena l’esclusione

 

Le tematiche destinate all’Arte sono: a) la Certosa di Padula; b) Padre Semeria, Padre Minozzi e gli orfani della Certosa di Padula. Le opere per la sezione Arte potranno essere pittoriche, scultoree o grafiche. Le dimensioni non dovranno superare la misura 50×70 cm per le opere pittoriche e grafiche, 30x40x70 cm per le sculture.

 

La cerimonia di premiazione del Concorso “Poesia ed Arte” avrà luogo domenica 26 Ottobre 2014, in occasione della  IX edizione del Convegno “La  Giornata del Ricordo”, che si svolgerà nella sala Tiffany dell’Hotel Certosa di Padula, a partire dalle ore 9,30.

 

Per ulteriori informazioni si può contattare la pagina Facebook dell’Associazione Nuove Idee, o chiamare i numeri 0975/778194, 340.6896849, 339.8617321. Si può inoltre scrivere all’indirizzo e-mail  pinasorrentinopinto@libero.it.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.