Ravello riscopre i sapori antichi. Ritorna la festa dell’uva, del fagiolo e delle nostre tradizioni

Stampa
Sagra_UVAA Ravello e precisamente nel borgo di Sambuco, ritorna la “Festa dell’uva, del fagiolo e delle nostre tradizioni” arrivata, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e della parrocchia Santa Maria del Lacco, alla IV edizione. La festa, nella sua nuova veste, fa rivivere in maniera diversa e rivisitata quello che era il tradizionale appuntamento autunnale con la “Sagra dell’uva”. Sabato 27 e domenica 28 settembre nella Città della Musica sarà di nuovo tempo di giochi e sapori antichi. Grazie all’entusiasmo di tanti giovani e dei cittadini del borgo, rivivranno i giochi del Baccanale – quest’anno non solo per i più piccoli – e i canti che salutavano l’inizio della vendemmia. I più grandi riconosceranno i profumi dell’uva appena pigiata e dei piatti tipici, che accompagnavano le sagre della loro adolescenza.

Nelle ultime settimane grandi e piccini si stanno cimentando nel riprendere la tradizione del ballo della tarantella per animare la due giorni. Il via al programma sabato 27 alle 16 con l’inizio dei giochi del Baccanale, alle 20.30 l’apertura degli stand preceduta, alle 20, dalla tradizionale tarantella ballata da tantissime coppie di giovani e giovanissimi ravellesi. Ad esibirsi nella scenografica piazzetta “San Pio” dalle 21 e fino a tarda sera sarà sabato, il gruppo “Astrea” mentre la serata di domenica sarà tutta dedicata al divertimento dei baccanali per i più grandi presentati da Eddie Warner (al secolo Alfonso Liguori). Durante la due giorni, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Ravello Nostra, sarà possibile inoltre, visitare il complesso della Chiesa “vecchia”SS. Maria della Pomice di Sambuco, sito di grande pregio culturale da poco riportato nella disponibilità pubblica che ospita un affresco del Cristo Pantocreatore (dal greco pantocrator, “sovrano di tutte le cose”), raffigurazione tipica dell’arte bizantina, ed in genere paleocristiana ed anche medievale, soprattutto presente nei mosaici ed affreschi absidali. Si presume che l’opera, macchiata e deteriorata dal tempo, risalga al primo duecento. Il servizio trasporto interno del Comune di Ravello garantisce corse per e dalla frazione a partire dalle 19.30 sino alle 23 alle tariffe usuali. Per info AAST di Ravello: 089 857096. 

Programma  

Sabato 27

Ore 16.00 – 22.00  Apertura straordinaria chiesa vecchia SS. Maria della Pomice

 

PIAZZETTA SAN PIO DI SAMBUCO 

Ore 16.00 Baccanale dei giochi per ragazzi

Ore 20.00 Tarantella e canti della tradizione

Ore 20.30 Apertura Stand gastronomici

Ore 21.00 Canti e balli della tradizione popolare con il gruppo “Astrea” 

********* 

Domenica 28

SAMBUCO 

Ore 11.00 – 13.00, 16.00 – 24.00 Apertura straordinaria della chiesa vecchia SS. Maria della Pomice

PIAZZA DUOMO | RAVELLO

Ore 12.00 Esibizione Tarantella e canti della tradizione

 

PIAZZETTA SAN PIO DI SAMBUCO 

Ore 15.30 Baccanale dei Giochi per ragazzi

Ore 19.30 Tarantella e canti della tradizione

Ore 20.00 Apertura Stands gastronomici

Ore 20.00 Premiazione Giochi

Ore 21.30 Baccanale per adulti in compagnia di Eddie Warner

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.